Zuppa cremosa ai broccoli e curry

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Pronto in: 25 minuti

Chi mi segue conosce la mia passione per le zuppe di ogni genere e colore, ne ho preparate così tante che diventa sempre più difficile trovare idee nuove per provare nuove ricette, ma ogni tanto arrivano degli spunti, quelle idee di accoppiamenti un pò strani che pensi: “il broccolo con il curry? mmm…non so…ma dai proviamo!”. Beh…lo spunto è stato azzeccatissimo!😋 il sapore del curry si sposa infatti perfettamente con il gusto del broccolo e non l’avrei mai detto! Ho provato per curiosità e devo dire che questa zuppa mi ha soddisfatta davvero.
La zuppa cremosa di broccoli e curry è una preparazione a base di verdure sfiziosa e nutriente, un primo piatto vegetariano dal profumo delicato, a base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto.
Con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, leggero e digeribile adatto anche all’alimentazione dei bambini, ai quali regalerà una dose extra di vitamine.

Ho servito la zuppa di broccoli e curry accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio, in alternativa potrete servirla con delle fette di pane casereccio o dei grissini e guarnirla con yogurt o panna acida e una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina.

Eccovi un’altra ricetta che non ha bisogno di tante parole! 😋

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 broccolo
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1,5 cucchiaini di curry in polvere
  • 250 ml di latte di farro
  • 4 fette di pancarrè
  • sale e pepe

Procedimento

1Dividete il broccolo in cimette e tagliate a dadini la parte centrale. Affettate sottilmente la cipolla e l’aglio. In una casseruola di grandezza media scaldate l’olio extravergine d’oliva, poi aggiungete il curry, l’aglio e la cipolla. Rosolate da 1 a 2 minuti, poi aggiungete il broccolo, mescolate per qualche minuto e coprite di acqua calda Portate a ebollizione e cuocete per 5 minuti.

 

2Versate il latte di farro e passate al mixer fino ad ottenere una zuppa molto omogenea. Aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo tostate le fette di pancarrè integrale e tagliatele a cubetti. Distribuite la zuppa nelle ciotole e servite con i cubetti di pancarrè croccante e un filo d’olio. Buon appetito!

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

[amazon_link asins=’B00FQ7M8KC,B00CAVYQO8,B007XS5AAM,B0040KO9T4,B075F95T69′ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a22d246b-fa04-11e7-9a49-638a440dbdd7′]

(Visited 69 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *