Vellutata di melanzane estiva vegan

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Pronto in: 25 minuti

Non so voi ma ci sono quegli ortaggi che tendo a cucinare sempre in diversi modi perché come li fai li fai sono sempre buoni…è il caso delle melanzane con cui faccio paste, contorni, polpette, le faccio grigliate, ripiene, in agrodolce eppure prima d’ora non me le ero mai immaginate in una zuppa…
Io amo le vellutate e me le concedo almeno una volta a settimana e questa volta ho provato ad utilizzare le melanzane e devo dire che tra le tante vellutate che ho assaggiato questa è di gran lunga la migliore, amo le melanzane e ancor di più la vellutata di melanzane! =)

E’ delicatissima, dal sapore deciso e raffinato, come noterete è realizzata con ingredienti genuini e freschi, perfetti per le ricette light come questa!

Ve la consiglio, è perfetta per tutti, anche per i bambini che la adoreranno! ^_^

La consistenza delicata, il sapore deciso e raffinato di questa preparazione, creano un connubio perfetto con la freschezza e la dolcezza dei pomodorini e dei cipollotti.

Questo piatto è perfetto per essere servito sia freddo che leggermente tiepido le sere di primavera o estate quando la temperatura si alza, da realizzare utilizzando i prodotti di stagione per ricette vegetariane e vegan piene di bontà. Una ricetta che è una vera esplosione di sapori e che conquisterà proprio tutti!

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 melanzane lunghe
  • 15 pomodorini
  • 350 gr, di yogurt di soia
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipollotto
  • basilico fresco
  • acqua
  • sale e pepe

Procedimento

1Lavate le melanzane, sbucciatele con un pelapatate e affettatele, riponetele in una teglia foderata con carta da forno e condite con olio e sale, aggiungete l’aglio tritato e mettetele nel grill a cuocere per 7-8 minuti per lato. Una volta cotte fatele raffreddare e tagliatele a pezzetti.

 

2Frullate con un mixer o un robot da cucina le melanzane con lo yogurt, il succo di limone e le foglie di basilico. Diluite il composto con acqua fredda o tiepida fino a raggiungere la densità cremosa. Regolate di sale e pepe.

 

3Affettate il cipollotto e tagliate i pomodorini in quarti, mescolateli insieme e condite con olio e sale.

 

4Dividete quindi la vellutata in quattro ciotole e aggiungete le verdure fresche, una foglia di basilico, un filo d’olio e se gradite qualche buccia di melanzana a listarella fritta 😉  Buon appetito!!

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

[amazon_link asins=’B0073ZKNP2,B009ESYOI8,B015DR863C,B00G98HUOQ’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0e9d2b16-35c5-11e7-a752-7d3296ec2848′]

(Visited 7 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *