Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Pronto in: 45 minuti

Gli scones sono delle morbide brioches, originarie dalla Scozia, che possono essere preparate sia in versione dolce che salata 😋. Generalmente vengono farcite con confetture, panna o creme di formaggi e generalmente accompagnano il tè delle cinque degli scozzesi e degli inglesi ma non solo…

Da molto tempo avrei voluto provare a fare questi deliziosi panini dolci a casa ma fin d’ora non avevo trovato la giusta ispirazione…beh proprio ieri mi trovavo in uno Starbucks e subito la mia attenzione si è rivolta agli Scones che svettavano nel bancone sia in versione dolce che salata, peccato che non erano vegani 😩 ma ricchi di ingredienti di origine animale, per cui l’effetto è stato che mi hanno fatto venire l’acquolina in bocca e una voglia pazzesca di Scones che non ho potuto soddisfare😡!!! Beh tornata a casa e con la scusa di dover soddisfare le mie voglie da donna molto ma molto incinta alle ultime settimane di gravidanza (rotolooo 😅) ho deciso di prepararmeli io stì benedetti Scones e li volevo proprio come quelli di Sturbucks con uvetta, scaglie di mandorle e confettura di frutta rossa, ma 100% vegan! Beh la mia voglia è stata più che soddisfatta 😋

E’ vero, il fatto che io abbia utilizzato la farina integrale e una confettura ai frutti rossi al posto di una crema ipercalorica, non fanno di questi Scones esattamente dei dolcetti dietetici, ma io vi confesso che li ho mangiati senza sensi di colpa perchè rispetto agli originali sono privi di latticini, uova, e panna…più light di così…

Queste deliziose brioches possono essere mangiate anche senza farcitura e in questo caso hanno un gusto non troppo dolce, se invece volete una dose di dolcezza maggiore per coccolarvi un pò allora farciteli con la confettura che più gradite o con della panna vegetale o con dello yogurt. Gustateli come i veri inglesi con il tè delle 5 oppure a colazione con un buon caffelatte o con un cappuccio (come ho fatto io 😍😋). Sono davvero semplici e veloci da realizzare. Ve li consiglio vivamente!

Eccovi la ricetta:

Ingredienti per circa 12 Scones:

  • 200 gr. di farina integrale
  • 70 gr. di zucchero di canna integrale
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiaini di cremor tartaro
  • 25 gr. di mandorle in scaglie
  • un pizzico di sale
  • 20 gr. di amido di mais
  • 120 ml di latte di riso o altro latte vegetale
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 100 gr. di uva sultanina
  • 1 mela ridotta in purea

Procedimento

1In una ciotola capiente versate il latte vegetale e aggiungete i semi di chia. Sbucciate la mela e frullatela in un mixer fino a ridurla in purea.

 

2Unite al composto la farina integrale, lo zucchero di canna integrale, il cremor tartaro e un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso.

 

3Aggiungete le mandorle, l’uva sultanina precedentemente ammollata in acqua fredda, la purea di mela e l’olio di semi. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto formate un cilindro e con un coltello affilato ricavate dei dischi di 5-6 cm di diametro e dello spessore di 2,5 cm. Adagiateli su una leccarda ricoperta di carta da forno e spennellateli con un velo di latte vegetale.

 

4Mettete in forno preriscaldato a 180°C e cuocete per 30 minuti circa. La cottura sarà perfetta quando gli Scones saranno croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Una volta cotti lasciateli intiepidire e serviteli con la confettura che più amate. Buon appetito! 😋.

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui