Questi burger di spinaci, avena e ceci sono un secondo ideale per i vegani o i vegetariani che hanno desiderio di un secondo piatto magari con un contorno di patate, carote o verdure ma anche per gli onnivori che sono stanchi dei soliti burger di carne o vogliono mantenersi più leggeri senza rinunciare al gusto 🙂
Buonissimi e veloci potete anche utilizzarli, come ho fatto io, per confezionarvi un bel panino stile “fast food” da leccarsi i baffi con cipolle caramellate, hummus di carote, cetriolini sott’aceto e pomodorini.
Nel primo caso fermatevi al punto 3 del procedimento…altrimenti andate avanti a leggere gli altri punti! 😉
Ingredienti per 10 burger:
- 1 cipolla dorata
- 130 gr. di ceci lessati
- 150 gr. di fiocchi d’avena
- 150 gr. di spinaci lessati
- semi di chia q.b.
- scorza di 1 limone
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe
Ingredienti per 6 panini con i burger:
- 6 panini morbidi
- hummus di carote q.b.
- qualche cetriolino sott’aceto
- qualche pomodorino datterino
- qualche foglia di insalata
- 2 cipolle
- cucchiaio di zucchero di canna
- 4 cucchiai di aceto balsamico
Procedimento
1Tagliate a listarelle le cipolle e scottatele in una padella antiaderente qualche minuto con un filo d’olio. Al termine aggiungete un poco d’acqua e continuate a cuocere fino a quando saranno tenere. Aggiungete i ceci scolati e fateli insaporire con le cipolle a fiamma bassa. Nel frattempo scottate gli spinaci in padella con un filo d’olio finchè non si ammorbidiscono.
2Versate i ceci e le cipolle nel mixer insieme agli spinaci lessati al sale e al pepe. Frullate sino ad avere un composto cremoso. Se ce ne fosse bisogno correggete di sale e versate la crema in una ciotola capiente. Aggiungete alla crema i fiocchi d’avena, i semi di chia e la scorza di limone grattugiata e amalgamate bene.
3Rivestite una teglia con carta da forno e formate dei burger dell’altezza di 1 cm. Spennellate la superfice con olio e qualche goccia di succo di limone e infornate a 180°C per circa 15 minuti. Una volta pronti potete gustare i burger con un contorno di verdure o di patate.
4Nel caso decideste di prepararvi un gustosissimo panino, innanzi tutto dotatevi di morbidissimi panini adatti per hamburger (vedi la ricetta per panini morbidi al latte). Lavate qualche foglia di lattuga e mettetele da parte. Lavate e tagliate a fettine i pomodorini e i cetriolini sott’aceto. Preparate l’hummus di carote.
5Adesso dedicatevi alle cipolle caramellate: pulite le cipolle e tagliatele a fettine. Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella antiaderente finchè non ammorbidiscono (ci vorranno 5 minuti circa). A questo punto aggiungete lo zucchero e l’aceto e cuocete ancora per 10 minuti circa fino a quando lo zucchero sarà sciolto e l’aceto sarà evaporato.
6E’ arrivato il momento di comporre i vostri panini. Tagliate il panino a metà e spalmare uno strato di hummus di carote, poi l’insalata, il pomodoro, il burger, i cetriolini e le cipolle caramellate e…ecco pronto il vostro big-veg 🙂 Beh se poi volete proprio esagerare servite il panino con patatine fritte o chips di verdure. 😛
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUIÂ
[amazon_link asins=’B00M93QOVU,B00MGADQR6,B00KXOYW6G’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8dc71269-0fcf-11e7-b252-2176d8d1c1f4′]