Tortino di riso integrale ai broccoli e curcuma

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Pronto in: 55 minuti

Il riso integrale con broccoli che presento oggi è una ricetta di casa mia che preparo spesso e che piace tantissimo. E’ un piatto leggero e sano, un primo ideale da gustare durante la settimana con leggerezza e con gusto!
Questo piatto è inoltre un ottima soluzione per riciclare i broccoli avanzati il giorno prima 😉

Potrete servire il riso in semplici piatti con contorno di broccoletti saltati oppure potrete renderlo più chiccoso servendolo sottoforma di tortini monoporzione.

Potrete inoltre sostituire i broccoli con cavolfiore, spinaci, zucca e tante altre verdure di stagione, il risultato sarà sempre ottimo.

Bando alle ciance andiamo alla ricetta e…buona giornata a chi passerà di qui! 😜

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. di riso integrale
  • 500 gr. di rosette di broccoli
  • 100 gr. di tofu morbido
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • erba cipollina per decorare
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

1Cuocete il riso in abbondante acqua bollente salata rispettando i tempi indicati sulla confezione, poi scolatelo, versatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire.

 

2Intanto tuffate i broccoli in acqua bollente salata per 4-5 minuti, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda, quindi riducetene metà a pezzettini e uniteli al riso. A parte lavorate il tofu con la salsa di soia e la curcuma così da ottenere una crema, poi aggiungetela al riso con i broccoli, mescolate bene e regolate di sale e pepe.

 

3Versate il composto di riso in 4 stampini leggermente unti d’olio (o in un’unica tortiera) e cuoceteli in forno a 180°C per 25-30 minuti. Sformateli e lasciateli riposare per 5.6 minuti, poi sformateli delicatamente sui piatti, aggiungete le rosette di broccoli messe da parte e decorate i tortini con steli di erba cipollina tagliuzzati. Buon appetito! 😍

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

[amazon_link asins=’B00405RLBM,B007KIVDLK,B00MGADOJQ,B008PB36RA,B00MB8MS68′ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fbe1b1b6-cec9-11e7-9dde-415985811b6b’]

(Visited 125 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *