Tortino di orzo con pomodorini e crema di spinaci

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Pronto in: 55 minuti

Il tortino d’orzo al pesto di spinaci e tofu è un piatto vegetariano gustoso e salutare.

Facile da preparare, questo piatto conquisterà grandi e piccini, con il suo gusto delicato e gradevole. Può essere consumato caldo o freddo e preparato in anticipo, perfetto per i pranzi fuori casa e per i pic nic!

Un’altra ricetta che unisce i cereali, in questo caso l’orzo e le verdure cotte con il tofu in una crema di spinaci, profumata e di un verde splendido 🙂

E’ una ricetta semplicissima e velocissima da preparare e ci tenevo troppo a presentarvela perché nonostante la semplicità è un piatto bello e sano oltre che leggero e gustoso!

E ora andiamo alla ricetta 🙂

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. di spinaci già puliti
  • 250 gr. di orzo perlato
  • 200 gr. di tofu
  • 300 gr. di pomodorini pachino
  • 1 ciuffo di basilico
  • qualche stelo di erba cipollina
  • 2 cucchiai di capperi dissalati
  • 1/2 limone
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

1Tuffate gli spinaci in abbondante acqua bollente poco salata e cuoceteli per 2-3 minuti. Sgocciolateli con il mestolo forato e passateli sotto acqua fredda corrente. Cuocete nella stessa acqua l’orzo sciacquato per 30-35 minuti o per il tempo indicato sulla conferìzione.

 

2Nel frattempo, sciacquate i capperi sotto acqua tiepida per circa 15 minuti, cambiando 2-3 volte l’acqua. Frullate gli spinaci strizzati con il tofu, le foglie di basilico, la scorza grattugiata e il succo di limone e 2 cucchiai d’olio fino ad ottenere un composto cremoso. Tagliate i pomodorini a pezzetti e conditeli con un filo d’olio e un pizzico di sale.

 

3Scolate l’orzo, conditelo con 2 cucchiai d’olio, regolate di sale e pepe, poi incorporate i capperi strizzati e l’erba cipollina tagliuzzata. Disponete un tagliapasta di circa 10 cm di diametro in un piatto, versatevi all’interno Buon appetito!😋 dell’orzo e compattatelo con il dorso di un cucchiaio. Ripetete l’operazione fino a formare 4 tortini. Suddividete i pomodorini e il pesto, poi servite decorando con foglie di basilico.

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

[amazon_link asins=’B007KIVDLK,B00B0WA2XW,B00EQB0ZUE,B00MB8MS68,B0050IH95G’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’342c2a54-a14e-11e7-bcc0-e97ce41335be’]

(Visited 75 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *