Tortino di miglio e carciofi al profumo di limone

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Pronto in: 50 minuti

Il tortino di miglio è uno sformatino molto sfizioso, un’ottima ricetta per apprezzare questo cereale super energetico e antistress.
Ho incominciato la settimana coccolandomi con del buon cibo, così mi sono deliziata con uno sformato di miglio e carciofi al profumo di limone. Un piatto unico senza glutine, ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Se volete potete leggere qualche info sul miglio in questo mio articolo: Non solo pasta: i cerali e i pseudocereali.

Questo piatto è l’ideale se siete alla ricerca di un piatto di verdure e cereali che sia gustoso e semplice da preparare, ma anche molto originale, a base di miglio 😋.

Potete servirlo come aperitivo, come antipasto originale o come ricco piatto unico e stupire i vostri ospiti con una pietanza insolita e saporita. Il miglio non è mai stato così buono!

Noi abbiamo dato forma agli sformatini di miglio con l’aiuto di un coppapasta monoporzione per dare un tocco di originalità e chiccheria, ma per una cena più informale basterà servire il miglio direttamente nei piatti da portata.
Leggete la nostra facile ricetta e realizzatela anche voi! 😀 😋

Ingredienti per 2 tortini:

  • 130 gr. di miglio
  • 4 carciofi
  • 1 porro
  • 1 limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

1Iniziate pulendo bene i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, tagliate le punte e divideteli a metà, prelevate la barbetta interna e tagliateli a spicchietti. Metteteli quindi a marinare in una ciotola con acqua acidulata con il succo di un limone in modo che non anneriscano.

 

2Intanto pulite il porro, eliminate la guaina esterna e affettatelo finemente. Stufate il porro con un cucchiaio d’olio, due tazzine di acqua, sale e pepe. Quando il porro sarà appassito aggiungete i carciofi con un bicchiere dell’acqua aromatizzata al limone e lo spicchio d’aglio. Nel frattempo grattugiate la buccia di un limone e lo aggiungete ai carciofi.

 

3Lavate poi il miglio sotto l’acqua corrente e lo unite ai carciofi. Lasciate cuocere il tutto per circa 30 minuti a fuoco lento con il coperchio posizionato sulla padella, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo ancora un pò d’acqua se necessario.

 

4A cottura ultimata, quando i carciofi saranno morbidi, il miglio ben cotto e l’acqua completamente assorbita, regolate di sale e pepe. Trasferite quindi il miglio e carciofi all’interno di un coppapasta compressandolo bene con l’aiuto di un cucchiaio. Servite decorando con un filo d’olio a crudo. Buon appetito!!

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

[amazon_link asins=’B007KIVDLK,B00B0WA2XW,B00EQB0ZUE,B00MB8MS68,B0050IH95G’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’342c2a54-a14e-11e7-bcc0-e97ce41335be’]

(Visited 8 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *