Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Pronto in: 1 ora

Le tortine di ceci e zucca sono un piatto sfizioso, nutriente e allo stesso tempo leggero grazie anche alla cottura al forno.😋

Queste tortine di ceci e zucca sono un piatto tipicamente autunnale che porta in tavola gusto e colore. I ceci sono un’ottima fonte proteica tra le proteine di origine vegetale ma anche una risorsa di sali minerali, in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio. Contengono anche vitamina A e vitamine del gruppo B. Il consumo di ceci è consigliato per mantenere in salute le ossa e per abbassare il colesterolo, considerata l’alta percentuale di fibre contenuta in questo legume. Grazie al loro contenuto di potassio i ceci sono ritenuti benefici per preservare la salute del cuore e la buona circolazione del sangue.

La zucca è un ortaggio poco calorico: una porzione da 100 g apporta solo 18 kcal! Come tutti i frutti e gli ortaggi di colore arancione, la zucca rappresenta una buona fonte di caroteni e pro-vitamina A che, grazie alle loro qualità antiossidanti, proteggono le nostre cellule dai danni dei radicali liberi. La polpa della zucca è ricca anche di sali minerali, soprattutto fosforo, ferro, magnesio e potassio e vitamine come la C e le vitamine del gruppo B.
Se come me non resistete davanti alla zucca 😋 ma vi siete un po’ stancati di mangiare sempre la zuppa o di mangiarla in maniera “tradizionale”, io vi propongo questa ricettina che è molto molto gustosa e che maschera talmente tanto bene la presenza delle verdure da essere amata pure dai più piccoli.
Eccovi la ricetta di questo piatto tipicamente autunnale e davvero semplicissimo:

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di polpa di zucca
  • 250 gr. di ceci precotti
  • 80 gr. di farina di ceci
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 foglia alloro
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • lievito alimentare q.b.

Procedimento

1Eliminate la buccia della zucca e tagliatela a cubetti. In una padella fate scaldare un filo d’olio e fate soffriggere leggermente il rametto di rosmarino per 1 minuto, poi aggiungete la zucca, l’alloro, il sale e il pepe. Mescolate bene, aggiungete un pò d’acqua a filo, coprite con un coperchio e fate cuocere fino a quando la zucca diventerà morbida. Quindi rimuovete la foglia d’alloro e il rametto di rosmarino e frullate la zucca con un minipimer.

 

2Scolate i ceci e passateli sotto il getto di acqua corrente in modo da eliminare il sale in eccesso. Frullate i ceci con un mixer, unendo sale, pepe e un giro d’olio, fino ad ottenere un composto non del tutto liscio.

 

3Riunite la zucca e i ceci frullati in una ciotola, regolate di sale e pepe e aggiungete la farina di ceci e 1 cucchiaio di lievito alimentare. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Prelevate una cucchiaiata d’impasto e formate delle tortine (potete aiutarvi con un coppapasta) e disponetele su una placca da forno ricoperta di carta forno. Procedete in questo modo sino ad esaurimento del composto. Cospargete infine le tortine con una spolverata di lievito alimentare. Infornate in forno statico a 200°C per 30 minuti, poi accendete la funzione grill per altri 5 minuti. Sfornate e servite le tortine calde o tiepide. Buon appetito! 😋

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui