Torta di carote e noci con frosting Vegan

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Pronto in: 50 minuti

Sentite un pizzico di nostalgia per quella sana e genuina torta di carote che mangiavate da bambini? Allora è arrivato il momento di imparare a prepararla in casa!La torta di carote è un grande classico da servire a colazione o a merenda e vi permette di includere questi ortaggi salutari in una ricetta dolce che di solito piace proprio a tutti, grandi e piccini!

La torta di carote è quel dolce che sa tanto di casa ❤, un po’ come la torta di mele o la crostata, una torta semplicissima, di quelle da offrire all’amica appena passata a trovarti o da preparare per la merenda dei propri figli o dei nipotini. Una torta che fa tanto “vecchia zia”, insomma.
Credo che sulla torta di carote siano stati versati fiumi di inchiostro. Io stessa ve ne ho già presentata un’altra versione ( qui molto simile alle Camille di nota marca o qui con le gocce di cioccolato), ma il suo mondo è sconfinato.

Quella che vi presento oggi è la versione vegana della classica carrot cake americana, sormontata da un corposo frosting al formaggio e con noci all’interno 😋.

Non ci sono ingredienti “strani”, scommetto che quasi tutti gli ingredienti li avete già nel vostro frigo o nella vostra dispensa…quindi la torta perfetta sia per chi per etica ha deciso di non utilizzare derivati animali, sia per chi non può assumere latticini o uova per ragioni salutistiche, e ancora per gli onnivori sbadatelli che si sono dimenticati di acquistare gli ingredienti base.

A Voi la ricetta, sperando che vi piaccia e che sia un modo gradevole per concludere questa settimana un po’ dura. 😋

Ingredienti per 10 porzioni:

  • 300 gr. di carote
  • 300 gr. di farina integrale
  • 200 gr. di zucchero di canna grezzo
  • 2 dl di succo di mela 100%
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • 5-6 cucchiai di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • succo di limone
  • 150 gr. di noci sgusciate

Ingredienti per il frosting:

  • 3 banane mature
  • sciroppo d’acero
  • 4-5 cucchiai di olio di cocco
  • latte di cocco freddo
  • cannella in polvere

Procedimento

1Pulite le carote, tagliatele a pezzettini e frullatele nel mixer. Versate in una ciotola la farina setacciata, unite lo zucchero, 1 cucchiaino di bicarbonato, lo zenzero, il succo di mela, 5-6 cucchiai di olio di cocco e un cucchiaino di succo di limone, poi mescolate. Incorporate il passato di carote, versandolo a filo e 120 gr. di noci sgusciate tritate grossolanamente. Lavorate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, foderato con foglio di carta da forno bagnato e strizzato, e cuocetelo a 180° C per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare

 

2Per il frosting, frullate nel mixer le banane tagliate a pezzetti con 5-6 cucchiai di sciroppo d’acero, 4-5 di olio di cocco, 5-6 di latte di cocco freddo e 1 cucchiaino di cannella.

 

3Una volta freddata la torta, tagliatela a metà e distribuite un velo di frosting su un lato, richiudete la torta e distribuite il frosting anche sulla superficie della torta aiutandovi con una spatola. Decorate la torta con i gherigli di noci rimasti o con una carotina grattugiata a julienne. Buon dolce spuntino!😋

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

[amazon_link asins=’B007KIVDLK,B00B0WA2XW,B00EQB0ZUE,B00MB8MS68,B0050IH95G’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’342c2a54-a14e-11e7-bcc0-e97ce41335be’]

(Visited 8 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *