Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Pronto in: 55 minuti

La tasca di verdure è un modo simpatico per presentare un involucro di pasta sfoglia con un ripieno fantastico di verdure miste di stagione. Il tutto è arricchito da mozzarella home made (per la ricetta clicca qui) ma che per comodità potrete acquistare al super.😜
Un piatto che assomiglia a uno strudel di verdure e che nella sua rusticità vi risolverà un sacco di problemi, per esempio un pranzo al lavoro o comunque un pranzo veloce fuori casa, infatti questo strudel è facilissimo da preparare e costituisce proprio un piatto completo: pasta sfoglia, verdura e formaggi, quindi tutti i macronutrienti sono garantiti in un’unica porzione!
Un’altra bella idea è quella di realizzare dei mini-strudel che potrete servire in tavola come antipasto in una cena informale con i vostri amici, vedrete che si leccheranno i baffi!!
Una ricetta ottima tiepida, quando ancora il formaggio è morbido, ma perfetta anche da gustare a temperatura ambiente. Resterà saporito vista l’alta concentrazione di ortaggi deliziosi.

Ecco come ho preparato questa meravigliosa tasca di verdure:😋

Ingredienti per 4-6 persone:

  • pasta sfoglia o briseè rettangolare (per la ricetta clicca qui)
  • 500 gr. di zucchine
  • 200 gr. di mozzarella (per la ricetta clicca qui)
  • 100 gr. di mollica di pane fresco
  • 50 gr. di pomodorini semisecchi sott’olio
  • 2 cipollotti viola
  • 2-3 rametti di maggiorana
  • 20 gr. di erbe aromatiche miste
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

1Impastate la farina per creare un panetto di pasta sfoglia seguendo le istruzioni riportate qui, oppure acquistate un rotolo di pasta sfoglia o brisèe rettangolare.

 

2Mondate e lavate le zucchine e i cipollotti, tagliate le zucchine a fette di 3-4 minuti di spessore e i cipollotti a lunghe fette di sbieco. Scaldate la piastra e cuocete le zucchine un minuto per lato, salatele e lasciatele raffreddare. Frullate la mollica di pane nel mixer con le erbe aromatiche e 4 cucchiai di olio. Scolate i pomodorini e asciugateli su carta da forno.

 

3Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile prima sul piano di lavoro leggermente infarinato e poi su un foglio di carta da forno. Coprite la pasta con strati di verdura alternati con mollica di pane, pomodorini e fettine di mozzarella, salando leggermente ogni strato e lasciando libero un margine di 3-4 dita su tutti i lati. Ripiegate verso l’interno i bordi di 3 lati su 4 e arrotolate la pasta sul ripieno nella direzione del margine libero aiutandovi con il foglio di carta da forno. Spennellate la superficie con un velo di olio e cospargete con semi di sesamo.

 

4Cuocete il rotolo di pasta sfoglia in forno già caldo a 200°C per 35 minuti. Servitelo tiepido, tagliato a fettine, cosparso con foglioline di maggiorana. Buon appetito! 😍

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui