Tacos integrali di tofu affumicato e avocado con salsa guacamole

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Pronto in: 35 minuti

Non so voi, ma io attraverso transitori periodi di fissazione. L’attuale è per i tacos. Adoro l’idea dell’involucro di mais croccante deliziosamente ripieno e guarnito da una salsa cremosa. Un mix tra piadina e burrito ma più saporito della prima e più croccante del secondo.
L’altro giorno ero in astinenza di tacos, non ne mangiavo da un po’, ma potevo semplicemente comprare le tortillas di mais (o integrali) al supermercato (con una decina di additivi dentro) senza complicarmi la vita autoproduncendole? Ovviamente no, che domande!

Ho trovato tra l’altro una ricetta semplicissima, velocissima e sanissima, occorre solo farina integrale e acqua e in una manciata di minuti è bello e fatto il tacos integrale!

La salsa guacamole messicana e il tofu affumicato saltato in padella poi sono un’accoppiata davvero vincente!

Se proverete questa ricetta non solo avrete la soddisfazione di un piatto gratificante, sano, leggero e godurioso ma anche quella di aver fatto tutto da voi e, ripeto, bastano giusto pochi ingredienti e pochissimo tempo quindi è ideale per una cena easy infrasettimanale o nel caso abbiate una voglia pazzesca di tacos 😋

Ingredienti per 8 persone:

  • 250 gr. farina semintegrale
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • 400 gr. di tofu affumicato
  • 2 avocado maturi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 lime
  • cumino in polvere
  • 1 cipollotto
  • salsa tabasco
  • 50 gr. insalata mista

 

Procedimento

1Versate la farina sul piano di lavoro, praticate un incavo al centro, unite 4-5 cucchiai di olio d’oliva, spolverizzate i bordi con un pizzico di sale, poi versate a filo 1 dl di acqua tiepida e impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, unendo eventualmente altra acqua; coprite e fate riposare per 20 minuti.

 

2Intanto sbucciate l’avocado, eliminate i noccioli e tagliatene uno a fettine, disponetelo su un piatto e irroratelo con succo di 1 lime; schiacciate la polpa di quello rimasto con la forchetta, mettetelo in una ciotola, unite il succo del lime rimasto, la parte bianca del cipollotto tritata, qualche goccio di tabasco, sale e un filo d’olio e mescolate bene.

 

3Dividete ora l’impasto in 8 parti e stendetele una per volta con il mattarello tra 2 fogli di carta da forno fino ad ottenere dei dischi sottili, Cuocete la tortilla in una padella leggermente spennellata d’olio a fuoco vivace 2-3 minuti per lato. Avvolgetele ancora calde sul mattarello e lasciatele raffreddare in modo da dargli la classica forma concava.

 

4Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella ampia e rosolate lo spicchio d’aglio finchè sarà dorato, poi eliminatelo; aggiungete il tofu tagliato a strisce, un pizzico di cumino e di sale e cuocete mescolando a fiamma media per 4-5 minuti, finchè il tofu sarà leggermente croccante .

 

5Scaldate i tacos sotto il grill per 1 minuto, inserite un pò di guacamole, le fette di tofu e di avocado alternate a foglie di insalata e altra salsa e servite 😋

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

[amazon_link asins=’B007KIVCIO,B00MGADOJQ,B017TWDM3S,B000T7URXY,B0050IH95G’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f493113b-56a9-11e7-afcb-35146f6ba6fb’]

(Visited 90 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *