Stufato di cavolo nero e patate con crostoni di pane all’aglio

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Pronto in: 35 minuti

E’ passato il weekend e non so voi ma noi ci abbiamo dato dentro tra pizze, focacce, fritti e dolcetti vari….insomma non è stato proprio il massimo per il nostro fegato e la nostra linea (anche se da incinta la “linea” oramai è un lontano ricordo 😂🤪).
Da lunedì però si passa alla fase disintossicante. Ecco due verdure ottime per aiutare il nostro organismo a difendersi dagli eccessi: cavolo nero e patate.
Il cavolo nero, tipico della cucina toscana ha la foglia lunga, colore verde scuro con qualche striatura blu, una costa più chiara e molto dura da non utilizzare, poco calorico.
Le patate sono fonte di importanti vitamine e minerali: Vitamina C, potassio, magnesio, fosforo ferro e zinco, inoltre, contiene molte fibre.
Lo stufato di cavolo nero e patate è una ricetta semplicissima per scaldarsi e coccolarsi nelle fredde giornate invernali. Chi mi segue lo sa… adoro tutti i cavoli e in particolar modo il cavolo nero!!! D’inverno, con il freddo, le foglie spesse diventano più tenere e saporite assumendo la croccantezza ideale per preparare zuppe e minestroni che scaldano e fanno benissimo…

Servite questo stufato accompagnato da degli ottimi crostoni di pane aromatizzati all’aglio che lo rendono ancora più delizioso e rustico!!😋

Eccovi la ricetta e buon appetito!! 😋

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di cavolo nero
  • 250 gr. di ceci precotti
  • 4 patate rosse
  • 2 cipolle rosse
  • 10 foglie di salvia
  • brodo vegetale q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale e pepe
  • 8 fette di pane
  • 2 spicchi d’aglio

Procedimento

1Tritate finemente uno spicchio d’aglio e le foglie di salvia e soffriggete il tutto in una pentola (meglio se di coccio) con un pò di olio per 1-2 minuti. Tagliate le cipolle a dadini, unitele al soffritto insieme con un pizzico di sale e cuocete per 5 minuti fino a che si saranno ammorbidite. Unite quindi le patate sbucciate e tagliate a cubetti e fate insaporire un paio di minuti.

 

2Scolate i ceci e sciacquateli sotto l’acqua corrente per eliminare tutto il sale in eccesso. Versateli in pentola insieme alle verdure e saltate il tutto qualche minuto condendo con sale e pepe. Lavate il cavolo nero ed eliminate la costa centrale dura, poi tagliatelo a pezzettoni e unitelo al resto degli ingredienti in cottura. Coprite le verdure con brodo vegetale caldo e fate cuocere 15 minuti.

 

3Intanto tagliate le fette di pane e irroratele con un filo d’olio. Tostate le fette di pane 1 minuto per parte sotto il grill del forno. Successivamente strofinatele con uno spicchio d’aglio. Suddividete lo stufato nei piatti fondi e irrorate a piacere con un filo d’olio. Servitelo caldo accompagnato dai crostoni di pane. Buon appetito!

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

[amazon_link asins=’B00FQ7M8KC,B00CAVYQO8,B007XS5AAM,B0040KO9T4,B075F95T69′ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a22d246b-fa04-11e7-9a49-638a440dbdd7′]

(Visited 13 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *