Spaghetti con fagiolini e pomodorini canditi

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Pronto in: 30 minuti

Buon inizio settimana a tutti, oggi vi propongo un primo piatto estivo, molto saporito: gli spaghetti con fagiolini e pomodorini canditi. Un trionfo di colori e sapori. Un piatto semplice e veloce.

Questo piatto lo preparo specialmente nel periodo estivo con i fagiolini paesani che sono molto sottili e teneri di un colore verde scuro, molto profumati, ma potete gustarlo tutto l’anno con i fagiolini surgelati.

Servono pochi ingredienti naturalmente freschi di stagione, un pò di tempo da dedicate alla pulizia dei fagiolini (ne servono solo una manciata) qualche pomodorino, un cipollotto e il gioco, anzi il primo è fatto.. provate a farli, è un piatto semplice e genuino.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di spaghetti
  • 200 gr. di fagiolini
  • 200 gr. di pomodorini perini
  • 1 cipollotto piccolo
  • zucchero
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 rametti di rosmarino
  • sale e pepe
  • ghiaccio

Procedimento

1Tagliate a metà nel senso della lunghezza, disponeteli su una teglia foderata di carta da forno, bagnata e strizzata, con la parte tagliata rivolta all’insù, spolverizzateli con abbondante zucchero e un pizzico di sale e cuoceteli in forno a 120°C per 1 ora. Poi lasciateli raffreddare in forno.

 

2Cuocete i fagiolini in abbondante acqua bollente salata per 5-6 minuti, sgocciolateli con il mestolo forato (conservate l’acqua) e raffreddateli subito in acqua e ghiaccio. Rosolate a fiamma media il cipollotto pulito e tritato in una padella con 4 cucchiai d’olio, 3 di acqua e un pizzico di sale per 3-4 minuti; unite i fagiolini tagliati a pezzi e la maggiorana e fateli insaporire per un paio di minuti.

 

3Intanto cuocete gli spaghetti al dente nell’acqua dei fagiolini. Versate 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta nel sugo, scolate la pasta e trasferitela nella padella, unite i pomodorini e fate insaporire mescolando a fiamma viva per 1 minuto. Regolate di sale e pepe e servite. Buon appetito!😋

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

[amazon_link asins=’B007KIVDLK,B007KIVCIO,B00MWURBSK,B00IXCFMYG,B00EQB0ZUE’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8a3f7892-9186-11e7-a212-a185fd0d25f1′]

(Visited 17 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *