Seitan “tonnato”

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: //
Pronto in: 20 minuti

Devo ammetterlo il vitel tonnè non mi è mai piaciuto, parlo dei tempi andati di onnivorismo ovviamente…lo ritenevo un piatto pesante e poco appetibile… per cui quando mi è stato proposto il seitan tonnato durante un pranzo vegan di lavoro non ero proprio convinta e, anzi, ero molto restia e prevenuta ma per fortuna la mia curiosità è andata oltre ai miei pregiudizi (d’altronde si sa la curiosità è donna J ) e non solo sono rimasta molto colpita ed entusiasta della bontà della versione vegan del famoso piatto, ma ho chiesto la ricetta alla proprietaria del locale che molto gentilmente a somme righe me l’ha fornita e che io poi a casa ho raffinato e riproposto a mio marito in occasione di un pranzo di primaverile gustato in giardino baciati dal tiepido sole, beh che dire il seitan tonnato ha colpito anche le papille gustative del caro maritino (la mia cavia culinaria, con suo sommo piacere) quindi non posso esimermi di proporla a voi!!

Questa ricetta può rivelarsi ideale per moltissime occasioni! Che sia un giorno come un altro o si celebri un avvenimento speciale, il seitan tonnato è un piatto gustoso e allo stesso tempo delicato. Appena fatto è delizioso, il giorno dopo, una meraviglia!

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. di seitan
  • 1 rametto di rosmarino
  • 250 gr. di ceci cotti
  • 2 cucchiai di capperi
  • succo di 1/2 limone
  • 200 ml di acqua
  • 5 gr. di alghe kombu
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

1Preparate il fondo di salsa marinata: bollite l’acqua in una casseruolina e aggiungete le alghe. Cuocete a fuoco vivace per alcuni minuti affinchè il liquido assuma un gusto molto iodato. Filtrate la miscela con un colino e mettete da parte.

 

2Frullate i ceci con i capperi dissalati, il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva e il fumetto. Dovete ottenere una salsa dalla consistenza fluida e omogenea.

 

3Scaldate un filo d’olio con gli aghi di rosmarino in una padella , fatevi dorare le fettine di seitan che avrete tagliato dello spessore di mezzo centimetro. Dorate in entrambi i lati e trasferite le fettine di seitan su un piatto da portata.

 

4Condite le fettine di seitan con la salsa diceci e decorate con qualche cappero e aghi di rosmarino fresco. Bon Appetit 😉

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

[amazon_link asins=’B01M7OXHAD,B003UF5I6I,B0167KRAJA,885730681X’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6554cc62-3f27-11e7-bb69-896cfd4f3bf4′]

(Visited 157 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *