Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: //
Pronto in: 10 minuti

Ho scoperto la Salsa Ajvar da poco in occasione di una cena in un ristorante balcanico e da allora è stato amore 😍 Arrivata a casa non riuscivo a torgliemela dalla testa, ho quindi cercato la ricetta e ho provato a replicarla, beh il risultato è stato sorprendentemente delizioso 😍 ero talmente felice che ne ho preparato una quintalata 😛 per fortuna chiusa in un barattolo ermetico può conservarsi in frigorifero anche una settimana… ma vi assicuro che è terminata nell’arco di 2 giornate…

LA SALSA AJVAR è preparata principalmente con peperoni rossi, melanzane e può essere aromatizzata con aceto balsamico e aglio. Cremosa, avvolgente, rotonda in bocca e semplicemente irresistibile… è ottima per accompagnare le verdure, per condire le insalate ma anche per un semplice spuntino su una buona fetta di pane o come salsina per i vostri toast. Io l’ho utilizzata come condimento per degli spaghetti integrali (la morte sua!). Ha un unico “contro” … un cucchiaio tira l’altro ed è veramente facile finirla molto in fretta 😛 vi consiglio di prepararne quindi tanta!😛

Ingredienti per 6/8 persone:/

  • 1 melanzana tonda media
  • 2 peperoni rossi
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di aceto balsamico
  • succo di 1/2 limone
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento

1La salsa ajvar è bene prepararla il giorno prima, più “riposa” più si insaporisce. Per prima cosa lavate e tagliate a tocchetti piuttosto grandi la melanzana; lavate e pulite i peperoni eliminando semi e nervature, tagliateli a tocchetti. Trasferite melanzana e peperoni in una teglia ricoperta di carta da forno e irrorateli con olio extravergine d’oliva, salate e infornate a 160° per 30 minuti.

 

2Una volta cotte le verdure, passatele nel mixer, unendo aglio, lo zucchero di canna, l’aceto balsamico ed il succo di limone. Frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ponete la salsa in un barattolo ermetico e lasciatela riposare in frigo per almeno 12 ore prima di consumarla. Buon appetito! 😋

 

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