Risotto al radicchio, barbabietola e mele con scaglie di mandorle Vegan

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Pronto in: 35 minuti

La barbabietola rossa o rapa rossa che dir si voglia è un tubero sorprendente, un vero e proprio colore naturale nel senso letterale del termine! Grazie infatti al succo che rilascia è in grado di colorare ogni cosa: mani, piatti, pareti, Ettore e…anche le pietanze 🙂 Grazie a questa “magia” della natura, al suo colore inconfondibile e al sapore delicato può essere utilizzato per rendere i vostri piatti particolari, colorati e d’impatto.

Essendo un prodotto spiccatamente dolce, si abbina alla perfezione (per contrasto) con le verdure amare come il radicchio rosso. Ho quindi deciso di fare una rivisitazione del classico risotto al radicchio di Treviso e noci.

Ecco la mia personalissima ricetta di risotto al radicchio con barbabietola, mela e scaglie di mandorle. Una ricetta facile, detox, light, con pochissimo olio e davvero gustosa.

Vi assicuro che non servono formaggio e burro per rendere un risotto cremoso. Provare per credere! 😉

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr. di riso Carnaroli
  • 100 ml di succo di barbabietola (270 gr. cruda)
  • 75 gr. di radicchio di Treviso
  • 1/2 mela
  • una manciata di mandorle in scaglie
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1 l di acqua bollente o di brodo vegetale
  • 10 ml di olio extravergine d’oliva (1 cucchiaio)
  • sale e pepe

Procedimento

1Se avete l’estrattore o la centrifuga, sbucciate la barbabietola e estraetene il succo. Se non avete nè estrattore nè centrifuga, frullate la barbabietola in un mixer e passare in un colino cinese o in un setaccio rivestito con garza non medicata. Dovrete ottenere 100 ml di succo.

2In una casseruola tostate il riso a secco e aggiungete un pizzico di sale. Quando sarà abbastanza caldo, versate 50 ml di succo di barbabietola.

 

3Aggiungete l’aglio e continuate a mescolare fino a quando il succo sarà evaporato e il riso sembrerà attaccarsi alla casseruola. Versate poco alla volta il brodo o l’acqua bollente un mestolo alla volta e mescolate.

 

4Nel frattempo tagliate il radicchio a striscioline e la mela a dadini. Uniteli quindi al riso a metà cottura (dopo 10 minuti circa). Continuate la cottura per altri 8 minuti circa, fino a quando sarà quasi al dente.

 

5Durante gli ultimi 2 minuti di cottura aggiungete il succo di barbabietole restante. A cottura ultimata spegnete, aggiungete l’olio e il sale e mantecate. Guarnire con le scaglie di mandorle e servite caldo.

 
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 


[amazon_link asins=’B00EUWJFB4,B00M93WXQK,B00G5YOVZA,B00UFOXOWC,B00UVA80R4′ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8cd394d8-0fd0-11e7-b8a6-eb1442fe87e7′]

(Visited 119 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *