Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Pronto in: 1 ora e 15 minuti

Vi svelo un segreto: io amo il riso integrale!!💓 E’ vero richiede tempi di cottura non proprio speedy ma non importa, basta organizzarsi come sempre nella vita…😏
Il riso integrale (in inglese “brown rice” o “hulled rice” o “unmilled rice”) è un alimento di origine vegetale che rientra nel gruppo dei cereali, è costituito dai semi della pianta Oryza sativa, della quale ne esistono moltissime varietà (riso venere, riso arborio, riso vialone, riso carnaroli ecc).
Il riso integrale ha un delicato sentore di nocciola; alla masticazione è leggermente gommoso e dal punto di vista chimico apporta soprattutto un’ottima quantità di carboidrati ed energia.
Ebbene il riso integrale con broccoli e piselli è un primo piatto davvero delizioso e molto sano, vegano e senza glutine, ricco di gusto e leggero.

Il riso integrale ha un potere saziante maggiore rispetto ad altri cereali, per cui è perfetto anche per chi segue una dieta sana, inoltre, essendo privo di glutine, è un alimento adatto per tutte quelle persone che soffrono di celiachia, oltre ad possedere innumerevoli proprietà benefiche. Dunquee una ricetta light ma allo stesso tempo gustosa, leggera e salutare. 🙂
I broccoli, tipici ortaggi invernali, sono un eccellente fonte di benessere, gustosi e nutrienti, ma ahimè, sono messi in disparte troppo spesso nella nostra cucina.
Niente di più sbagliato!!! Perchè con i broccoli si possono preparare tantissime ricette gustose: dagli antipasti, dalla pasta, ai contorni e ai muffin salati.
Mia mamma li ha sempre abbinati alla pasta ma stavolta ho deciso di cambiare e abbinarli al mio adorato riso integrale. Il risultato? Un risotto semplicemente delizioso!!!
La gratinatura finale in forno poi crea un connubio di consistenze e sapori veramente unico!!!😋
Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti per 4 persone:

  • 270 gr. di riso integrale
  • 170 gr. di broccoletti
  • 140 gr. di piselli surgelati
  • 1/2 cipolla
  • sale
  • 1 bustina di zafferano
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pangrattato

Procedimento

1Sciacquate il riso sotto l’acqua corrente in modo da pulirlo dalla polvere che caratterizza i cereali integrali. Cuocetelo nel doppio del suo volume di acqua salata nella quale avrete stemperato lo zafferano. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione (la cottura del riso sarà perfetta non appena tutto il liquidi sarà assorbito.

 

2Tagliate la cipolla a dadini e fatela rosolare in un padella con un filo d’olio. Appena avrà preso un pò di calore aggiungete le cimette dei broccoli che avrete precedentemente mondato. Cuocete per circa 15 minuti e appena saranno teneri aggiungete i piselli scolati, sale e prezzemolo tritato. Cuocete ancora per 5 minuti 😋

 

3. Unite ora il riso alle verdure e versate il tutto in una teglia di ceramica o in piccole cocotte monoporzione. Cospargete la superficie con un leggero strato di pangrattato e informate a 200° per 15-20 minuti. Lasciate raffreddare per 5 minuti e poi servite. Buon appetito! 😋

 

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