Riso Basmati da accompagnamento

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Pronto in: circa 40 minuti

Il riso basmati è noto per il suo inconfondibile aroma e profumo rilasciato in cottura. È molto digeribile (grazie ad un amido detto amilosio), ha un basso indice glicemico ed è senza glutine.

Nei paesi orientali, il riso basmati è spesso utilizzato come contorno al posto del pane. Personalmente amo utilizzarlo come accompagnamento per piatti a base di verdure, aiuta tra l’altro a raccogliere il sugo di stufati e tajine ed è più leggero del pane.

Si presta anche ad essere utilizzato anche nelle insalate di riso. Ma come si cucina il riso basmati?

PROCEDIMENTO:

  1. Innanzi tutto eliminare eventuali sassolini, paglia o altri corpi estranei presenti nel riso. Ponete poi il riso in una ciotola con acqua fredda, rigiratelo più volte con la mano e scolatelo ogni volta fino a quando l’acqua diventa quasi limpida.
  2. Mettete il riso in abbondante acqua pulita per almeno 20-40 minuti in modo che i granelli si imbevano di acqua e non si spezzino durante la cottura. Inoltre in questo modo anche il tempo di cottura sarà ridotto. In caso contrario si otterrebbe un composto colloso e i chicchi di riso si spezzerebbero.
  3. Trascorso il tempo di ammollo, scolate il riso e lasciatelo nel colino fino al momento della cottura. Riempite una pentola con una tazza e mezzo di acqua per ogni tazza di riso e appena comincia a fare le bolle aggiungere il riso scolato alzando la fiamma finchè l’acqua ricomincia a bollire. Riabbassate quindi al minimo e aggiungete un cucchiaio di olio per avere un riso più sgranato e lucido. Coprite subito la pentola con coperchio, lasciando uno spiraglietto per far uscire un pò di vapore e lasciate cuocere per 10 minuti.
  4. Trascorsi i 10 minuti spegnere il fuoco e fate riposare per almeno 20 minuti con coperchio chiuso. Quindi servite tiepido sgranando il riso con i rebbi di una forchetta. Buon appetito!!

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