Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Pronto in: 40 minuti

Le polpette di ceci e nocciole sono gustose e sfiziose tortine vegetariane e vegane che faranno felici grandi e piccini, un gustoso secondo piatto sano e leggero molto amato sia dai grandi che dai piccini. 😋

Le polpette di ceci al forno con aggiunta di nocciole, sono una gustosa alternativa alle classiche crocchette di patate, inoltre, l’assenza di ingredienti di origine animale (come uova e formaggio) e la cottura al forno, rende questa pietanza particolarmente indicata a chi vuole seguire un regime alimentare sano ed equilibrato.

L’aggiunta delle nocciole tritate, ricche di omega3, alcune vitamine del gruppo B e sali minerali, aiuta a rendere queste crocchette di ceci vegane più appetitose anche al palato dei bambini, che spesso e volentieri non amano particolarmente i legumi. 😍😋

La loro preparazione è piuttosto facile. Potete arricchire l’impasto anche con altra frutta secca diversa dalle nocciole come noci o mandorle, ma anche i pinoli e i pistacchi si prestano molto bene a questa ricetta. La frutta secca croccante creerà un contrasto molto piacevole con la morbidezza e sofficità delle polpette.

Le polpette di ceci vanno servite ben calde come sostanzioso e squisito secondo piatto, accompagnate da una salsa allo yogurt aromatizzata alle erbe come ad esempio la salsa Tzatziki, ma possono anche essere proposte con un delizioso contorno di verdura. Sono ideali anche come finger food durante una cena a buffet oppure come stuzzicante antipasto.

Eccovi di seguito la ricetta… 😋

Ingredienti per 9/10 polpette:

  • 280 gr. di ceci precotti in barattolo
  • 50 gr. di nocciole
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
  • un pizzico di paprika
  • 30 gr. di acqua
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

1Per prima cosa tritate grossolanamente in un mixer le nocciole. Poco più della metà le tirate fuori dal mixer e le mettete da parte, l’altra invece continuate a tritarle più finemente.

 

2Scolate i ceci e sciacquateli sotto l’acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale. Mettete i ceci nel contenitore del mixer, aggiungete un pò d’acqua per ammorbidirli, poi un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale, pepe, paprika e il lievito alimentare (se piace). Frullate tutto bene fino a ridurre il composto in una purea abbastanza compatta e lavorabile con le mani, se necessario per ottenere un composto più solido aggiungete un pò di farina di ceci o di pangrattato, per ammorbidirlo invece aggiungete un altro pò di acqua.

 

3Unite alla purea le nocciole tritate finemente e, con le mani inumidite o con l’aiuto di un cucchiaio, cominciate a formare delle polpette della stessa dimensione e disponetele in una leccarda foderata di carta forno. Cospargete poi le polpette con le nocciole tritate grossolanamente e premete per farle aderire bene.

 

4Irrorate le polpette con un filo d’olio e infornate a 180° per 20 minuti circa, fino a che risulteranno ben dorate. Queste polpette risulteranno ben croccanti all’esterno e morbide all’interno. Per una resa ancora più golosa allora scaldate un filo d’olio in una padella e cuocete per circa 5-8 minuti per lato , fino a quando non si sono dorate uniformemente. Servite calde con una salsa di accompagnamento, come la tzatzichi (clicca qui per la ricetta, e con una fresca insalata verde. Buon appetito!😋

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui