Polpette di lenticchie e patate al forno

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Pronto in: 35 minuti

Le polpette di lenticchie sono un piatto che io adoro: sono strabuone, sono sane e sono molto facili e veloci da preparare! Sono inoltre un’ottima alternativa per consumare i legumi e soprattutto per occultarli ai bambini che, si sa, sono sempre molto restii alle lenticchie e ai legumi in generale. Con queste simpatiche palline, accompagnate poi da una gustosissima salsa come la maionese vegana o la guacamole di avocado e yogurt o la salsa al ketchup, vi assicuro che anche il bambino più capriccioso si leccherà i baffi!! 😎
Per ottenere una crosta croccante utilizzate della farina di mais, la cottura in forno inoltre renderà ancora più sana questa preparazione
I legumi sono i protagonisti dei miei menù, li mangio sia a pranzo che a cena spesso accompagnati da cereali integrali e verdure, creando un piatto unico davvero sano e gustoso.
Le polpette di lenticchie sono una ricetta vegan per realizzare un ottima pietanza light ideale da presentare come antipasto, finger food per un aperitivo o secondo piatto accompagnato con una fresca insalata, questa ricetta è molto semplice da realizzare e richiede davvero pochi minuti.
Con un alto valore nutrizionale ed un basso apporto di calorie, le lenticchie conquistano un posto come uno dei migliori alimenti alleati della nostra salute, con notevoli effetti benefici per il nostro organismo.

Eccovi la ricetta di queste simpatiche e sfiziose palline 😋:

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di lenticchie secche
  • 1 patata
  • 50 gr. di farina di mais + altra per la panatura
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cipolla
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento

1Mettete ammollo le lenticchie secche per almeno 4 ore. Successivamente lessatele in acqua bollente salata. Lavate la patata e lessatela in acqua bollente, una volta spellatela e tagliatela a tocchetti. Frullate le lenticchie con la patata a tocchetti e le foglie di prezzemolo. Unite la farina di mais, salate e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

2Con le mani inumidite formate tante palline grandi come una noce, poi passatele nella farina di mais. Mettete le polpette nel freezer per 30 minuti.

 

3Disponete quindi le polpette in una profila in pirex o in una teglia foderata di carta da forno e infornate in forno caldo ventilato a 200° per circa 15-20 minuti, fino a formare una crosticina croccante.

 

3Servite tiepide o calde accompagnandole con un contorno di verdure crude o cotte e intingendole in una buona salsa come queste: maionese vegana, guacamole di avocado e yogurt o salsa al ketchup . Buon appetito!!

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

[amazon_link asins=’B007KIVDLK,B00B0WA2XW,B00EQB0ZUE,B00MB8MS68,B0050IH95G’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’342c2a54-a14e-11e7-bcc0-e97ce41335be’]

(Visited 1.714 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *