Plumcake salato alle verdure vegan

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Pronto in: 60 minuti

Il plumcake classico è un dolce di origine anglosassone preparato con lo yogurt , ma avete mai assaggiato il plumcake in versione salata? Il plumcake salato è una preparazione interessante che rappresenta una buona idea per un secondo piatto sfizioso o per arricchire il menù di un pranzo o di una cena a buffet con parenti o amici, per un compleanno o un pic nic fuori porta 🙂 .

Il plumcake salato è adatto anche per merenda per chi preferisce alternare ai soliti dolci qualcosa di diverso…o da dare ai vostri bimbi al posto delle classiche merendine ricche di grassi insaturi e conservanti.

Per questa ricetta ho utilizzato delle zucchine e del pomodoro secco ma potrete sbizzarrirvi a creare diverse versioni del plumcake salato in base ai vostri gusti, come ad esempio con peperoni e olive, con zucca, agli spinaci e ceci, ecc….

Potete aggiungere all’impasto anche dei semi oleosi, come noci e sesamo! Il plumcake è delizioso sia tiepido che freddo il giorno dopo ed è così semplice e veloce da preparare che è la ricetta ideale anche per chi non è molto bravo in cucina 😉

Ingredienti per uno stampo da plumcake:

  • 150 gr. di farina integrale o semintegrale
  • 25 gr. di maizena
  • 130 ml di latte di soia
  • 120 ml di yogurt di soia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 zucchine grandi
  • 1 panetto di tofu al naturale
  • 5 pomodori secchi
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva
  • basilico a piacere
  • semi di lino

Procedimento

1Lavate bene le zucchine e ricavate delle strisce della buccia con il pelapatate e mettetele da parte perchè serviranno per la decorazione. Tagliate quindi le zucchine a piccoli cubetti.

 

2Scolate i pomodori secchi sott’olio e tagliateli a piccoli pezzetti. Sbollentate nel frattempo il tofu in acqua bollente non salata per un paio di minuti e, una volta scolato, tagliatelo a piccoli pezzi.

 

3Passate le zucchine in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale per 4-5 minuti, aggiungete quindi il pomodoro, il tofu e per ultimi il basilico a pezzetti e i semi di lino. Lasciate quindi da parte il composto.

 

4In una ciotola capiente setacciate la farina, unitevi il lievito e la maizena e mescolate il tutto. Aggiungete ora i liquidi: lo yogurt di soia, il latte di soia e un cucchiaino di sale. Mescolate fino a ottenere un composto morbido e se necessario aggiungete dell’altro latte di soia. A questo punto aggiungete la salsa di soia e mescolate nuovamente.

 

5Aggiungete ora la farcia di verdure e tofu e mescolate. Versate il composto in uno stampo da plumcake unto con un filo d’olio. Decorate la superficie con le striscioline di buccia di zucchine che avevate messo da parte, formando dei piccoli cerchi, delle onde, delle righe, l’importante è che li mettiate di traverso affondandole per metà nell’impasto.

 

6Informate a 180°C per 40-45 minuti a forno statico, finchè la superficie sarà ben dorata. Il plumcake sarà molto morbido all’interno per la presenza delle zucchine quindi vi consiglio di farlo raffreddare un pochino prima di tagliarlo 😉 Buon appetito!!

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

[amazon_link asins=’B00AHTRW82,B00CBTR1SM,B00359I8RK,B01J80GIXA,B01LCWQYX6′ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1cd4b5f2-2f79-11e7-b72f-757c90dc17be’]

(Visited 69 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *