Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Pronto in: 45 minuti

Ieri cercavo l’ispirazione per un dolce per la colazione, qualcosa di sano ma anche goloso, qualcosa di diverso dai soliti biscotti ma che nello stesso tempo non fosse la classica torta, qualcosa da inzuppare in un buon caffelatte insomma senza troppi sensi di colpa…coccolarmi un pò ma con leggerezza…ed ecco che aprendo la dispensa mi trovo davanti a del muesli, quello che mangio solitamente la mattina insieme alla frutta e al latte e allora mi viene l’idea di trasformare la mia solita colazione in qualcosa di diverso, di più goloso e adatto al week end…ed è così che è nato il plumcake di muesli e cioccolato 😋 Beh che dire…è andato a ruba! Già più di metà è sparito…

Questo plumcake, infatti, è ottimo non solo per la colazione di tutta la famiglia, ma è perfetto anche da preparare dopo pranzo e da servire per la merenda grandi e piccini: provate a stendete su ciascuna fetta di plumcake un po’ di marmellata o un velo di nutella vegana (per la ricetta clicca qui) e accompagnatelo con un succo di frutta fatto in casa, darete ai vostri bambini (ma anche ai più grandi…😜) una merenda sana e sostanziosa oltre che deliziosa!

Il muesli, oltre ad essere ricco di fibre, aiuta a regolare la digestione e la motilità intestinale e dona croccantezza e gusto. L’aggiunta di frutta secca o essiccata, come albicocca, prugne, cocco, ananas o mango, tagliata a pezzetti rende ancor più goloso il plumcake, per non parlare del cioccolato che, si sa, in genere rende il mondo migliore già di per sè…

Questo profumato plumcake al muesli si mantiene per 3/4 giorni se avvolto in sacchetti di plastica per alimenti, ma vi assicuro che andrà via alla velocità della luce quindi…

Avete 10 minuti? allora dai, mettetevi all’opera!

Ingredienti per 1 plumcake:

  • 200 gr. di farina integrale
  • 100 gr. di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 20 gr. di amido di mais
  • 100 gr. di zucchero di canna grezzo
  • un pizzico di sale
  • 125 gr. di yogurt bianco di soia
  • 250 ml di latte di riso o altro latte vegetale
  • 70 gr. di olio di semi di girasole
  • 100 gr. di muesli croccante
  • frutta secca a piacere (noci, mandorle, nocciole, noci pecan, semi di lino, semi di girasole)
  • frutta essiccata a piacere (albicocche, cocco disidratato, mango, banane, uvetta)
  • 40 gr. di gocce di cioccolato fondente o cioccolato spezzettato grossolanamente

Procedimento

1In una ciotola capiente setacciate le farine e il lievito, unite anche l’amido di mais, lo zucchero di canna grezzo e un pizzico di sale.

 

2In un’altra ciotola mescolate lo yogurt con il latte vegetale e aggiungete l’olio di semi di girasole. Unite quindi gli ingredienti liquidi a quelli secchi poco per volta mescolando per amalgamare il tutto. Aggiungete infine il muesli, la frutta secca intera o tritata, la frutta essiccata a pezzetti e il cioccolato tritato o le gocce. Dovrete ottenere un composto morbido, non troppo asciutto e omogeneo. Se fosse necessario aggiungete altro latte.

 

3Versate l’impasto in una teglia da plumcake oliata e infarinata e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Per avere una superficie ben dorata spennellate la superficie con del latte 10 minuti prima della fine.

 

4Prima di sfornare fate la prova stecchino e, una volta cotto, sfornate il plumcake e fatelo raffreddare. Estraetelo dalla teglia e, se volete, potete servirlo cosparso con dello zucchero a velo. Per avere un risultato ancora più goloso provate a spalmare su ciascuna fetta uno strato di marmellata o di nutella vegana 😋.

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui