Piadine di grano saraceno con funghi e formaggio filante vegan

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Pronto in: 35 minuti

Il grano saraceno, questo mistero! Ancora devo capire se mi piace o meno il suo gusto deciso, e a dire il vero per ora il suo sapore non ci fa proprio impazzire!

Ma da testarda che sono non mi arrendo e cerco di sperimentare ricette sempre diverse per cercare la giusta combinazione per cercare il modo migliore per farci piacere questo cereale! E beh…la ricetta di queste piadine è decisamente il modo migliore! Vi assicuro che il gusto deciso del grano si combina alla perfezione con il sapore dei funghi e del formaggio filante.
La ricetta è semplicissima, ho semplicemente sostituito la farina di grando tenero (insomma la classica) dalla nostra ricetta delle piadine all’olio di oliva con quella di grano saraceno, e per il resto rimane tutto uguale!

Io non lo sapevo, ma il grano saraceno in realtà non c’entra proprio niente con il grano, perchè non è un cereale ma una pianta erbacea ! Per le sue numerose proprietà nutrizionali e organolettiche può essere però paragonato ad un cerale, e può essere introdotto nel menù settimanale al posto di pasta e riso!

Tra l’altro il grano saraceno è naturalmente privo di glutine, ed è così un’ottima alternativa per chi è celiaco ma anche per chi non lo vuole diventare! Bisogna evitare infatti l’abuso di questa proteina, che potrebbe portarci a diventare allergici!

Le piadine si prestano per una cena davvero sfiziosa e sono semplicissime da preparare! Eccovi la ricetta 🙂

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. di farina di grano saraceno
  • 20 gr. di olio extra vergine di oliva
  • 125 gr. di acqua molto calda
  • 5 gr. di sale
  • 500 gr. di funghi champignon (anche surgelati)
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 gr. di formaggio vegano tipo mozzarella o scamorza
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva per il ripieno
  • pepe

Procedimento

1Prendete l’acqua calda e scioglieteci dentro il sale. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividete l’impasto in palline e lavoratele brevemente singolarmente. Stendete con il mattarello ogni pallina cercando di dare una forma circolare alla piadina. Cuocete su una padella anti aderente a fiamma medio alta, girandole da entrambi i lati (queste non si gonfiano come le altre).

 

2In una padella fate rosolare l’aglio con un cucchiaio di olio e versatevi i funghi. Cuocete per 2-3 minuti finchè si appassiscono. Prendete ora il formaggio e tagliatelo a cubetti.

 

3Distribuite un po’ di funghi su metà della piadina e aggiungete anche i cubetti di formaggio. Coprite la padella con un coperchio finchè il formaggio non sarà sciolto. Ricoprite con l’altra metà della piadine e servite!

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

[amazon_link asins=’B007KIVDLK,B00B0WA2XW,B00EQB0ZUE,B00MB8MS68,B0050IH95G’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’342c2a54-a14e-11e7-bcc0-e97ce41335be’]

(Visited 130 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *