Pesto di zucchine bianche, ricotta e noci – condimento per pasta o da spalmare su pane e crostini

Rieccomi qui! Vi sono mancata eh? Molti mi avete chiesto che fine avessi fatto e come mai sono “scomparsa” da circa 10 mesi . Ho notato che l’ultimo articolo risale all’11 aprile scorso! Beh, per chi ancora non lo sapesse, la ragione è stata che proprio l’indomani, il 12 aprile, è nato Tommaso.

In questi mesi sono stata totalmente assorbita dal ruolo di mamma. E’ incredibile come un esserino così piccolo possa completamente invaderti di un amore immenso che ti dona un mondo di emozioni mai provate prima ma, soprattutto i primi mesi, inevitabilmente ti toglie un pò di tempo. Si sa è difficile conciliare il ruolo di mamma con la vita lavorativa e con i tuoi hobby … adesso che Tommy è più grandicello riesco a ritagliarmi dei momenti per me stessa e per le mie passioni e quindi…rieccomi! Non prometto l’assiduità di un tempo ma riuscire, anche una volta a settimana, a cucinare o scrivere, vi assicuro che è già un gran traguardo 😉

Tra l’altro adesso che Tommy mangia “come i grandi” molte ricette che vi proporrò sono pensate anche per i bimbi.

Quella di oggi per esempio è una ricetta nata proprio perchè volevo preparare un condimento per una pasta che potessimo mangiare tutti, compreso Tommy: è un pesto di zucchine salutare, dal gusto delicato e ricco di proteine e grassi sani grazie alla presenza della ricotta e delle noci.

Ho utilizzato il pesto come condimento per dei fusilli integrali, ma è ottimo anche spalmato su dei crostini o perchè no, se lo allungate con un pò d’acqua, potrete anche consumarlo a mò di vellutata accompagnandolo con del pane tostato. Insomma, si tratta di una ricetta davvero versatile. Date largo alla fantasia!

Io ho preparato più pesto della quantità necessaria per condire la pasta e l’ho distribuito in diversi bicchierini da caffè da conservare in freezer in modo da avere il pranzo pronto all’occorrenza!

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 2 piccole zucchine bianche
  • 80 gr. di ricotta (i vegani possono utilizzare una ricotta vegana o tofu morbido)
  • 4/5 gherigli di noci
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio

Procedimento

  1. Lavate le zucchine, tagliatele a tocchetti e cuocetele al vapore per 5 minuti o finchè si saranno ammorbidite. Nel frattempo schiacciate con la forchetta la ricotta e aggiungete un pò di acqua o di latte per ammorbidirla.
  2. Non appena le zucchine saranno cotte, mettetele nel bicchiere del minipimer o in un mixer e frullate con la ricotta e le noci. Versate un cucchiaio d’olio e aggiustate un pizzico di sale.
  3. Nel frattempo potrete cuocere la pasta e, una volta pronta, amalgamatela con il pesto e servite in tavola con una spolverata di noci. Potete spalmare il pesto su delle fette di pane casereccio (guarda la ricetta del pane giallo). Buon appetito!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

(Visited 33 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *