Pennoni al sugo di peperoni e pomodorini

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Pronto in: 1 ora circa

Quando si cucina tutti i giorni che sia per passione o per necessità o per entrambe le cose (è il mio caso 😉 ) può succedere di essere a corto di creatività nel preparare un piatto sfizioso ed ogni volta diverso.

Ma a volte basta poco…basta aprire il frigo e prendere i primi ingredienti che troviamo e per questa pasta di peperoni e pomodorini è successo proprio questo: a corto di idee per il pranzo di un sabato primaverile, apro il frigo e vedo un bel peperone rosso che stava lì apposta per me e dei pomodorini deliziosi freschi freschi appena acquistati al mercato e…beh basta avere solo un po’ di inventiva. Non c’è bisogno di preparare qualcosa di elaborato, basta creare qualcosa di semplice utilizzando dei piccoli accorgimenti.
Questa stagione ci regala sapori inconfondibili e colori solari che mettono il buon umore, allora perché non combinare queste ricchezze culinarie della bella stagione e portarle in tavola?

Questo piatto è semplice da preparare, è poco calorico per chi è attento alla linea, ed è squisito e molto bello da vedere!!

Mio marito si è letteralmente leccato i baffi e adesso ogni occasione è buona per domandarmi a quando la prossima pasta con i peperoni 😀
Per fare una citazione colta che cade a fagiuolo Antoine de Saint-Exupéry diceva “ La perfezione si ottiene non quando non c’è più nulla da aggiungere, ma quando non c’è più niente da togliere”.

Ingredienti per 4 perone:

  • 320 gr. di pennoni rigati
  • 1 peperone rosso o giallo
  • 300 gr. di pomodorini pachino
  • 50 gr. olive nere denocciolate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • zucchero
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • basilico

Procedimento

1Sistemate il peperone sulla placca foderata con un foglio di carta da foglio e cuocetelo in forno già caldo a 200°C per circa 40 minuti girandolo spesso finchè la pelle tenderà a staccarsi. Trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola e lasciatelo raffreddare. Quindi spellate il peperone, eliminate il picciolo, i semi e le nervature, riducetelo a falde e tagliatelo a striscioline.

 

2Rosolate uno spicchio d’aglio tritato in 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva per 2 minuti. Aggiungete i pomodorini puliti e tagliati a spicchi, un pizzico di zucchero e di sale, quindi cuocete per circa 10 a fuoco vivo, mescolando ogni tanto. Unite il concentrato diluito in 1 cucchiaino di acqua calda, proseguite la cottura per altri 5 minuti, poi regolate di sale e unite il peperone e le olive.

 

3Nel frattempo cuocete la pasta ben al dente in acqua bollente salata, poi versatela nella padella con un mestolino di acqua di cottura e fate insaporire mescolando per 1 minuto. Serite la pasta con qualche foglia di basilico. Buon appetito!!

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

[amazon_link asins=’B00YRY94UC,B0085120T0,B007WBXNI6,B00D6F3QO8′ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’02ad483b-3a73-11e7-a7a3-8d48133c8e8d’]

(Visited 5 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *