Pasta integrale alla crema di zucchine e pomodorini colorati

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Pronto in: 25 minuti

Oggi vi voglio parlare di un piatto perfetto per salutare l’arrivo della primavera! Da un po’ di giorni le giornate si sono allungate e le temperature si sono finalmente alzate 🙂 è tempo di tulipani e di mimose e a me vien voglia di preparare piatti semplici e super colorati.

Questo che vi propongo è un primo piatto inventato all’ultimo secondo: un sabato mattina, tornata tardi dal mercato non avevo tempo né voglia di stare ore ai fornelli, così contemplando il frigorifero alla ricerca di spunti ho messo giù qualche idea e devo dire che è venuto fuori un piatto davvero delizioso!
Giuseppe, la mia cavia culinaria, ne è rimasto entusiasta!! Si è solo lamentato delle porzioni (avrebbe gradito il bis:D)

Ingredienti per 2 persone:

  • 170 gr. di fusilli integrali
  • 1 zucchina
  • ½ cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 aglio
  • 10-12 pomodorini colorati
  • sale e pepe

Procedimento

1Mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Lavate la zucchina e tagliatela a cubetti. In una padella far rosolare la cipolla con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e aggiungete la zucchina. Cuocete a fuoco vivace per un paio di minuti poi aggiungete un po’ d’acqua e coprite con un coperchio per farla appassire. Se l’acqua viene completamente assorbita e la zucchina non è ancora cotta aggiungete dell’altra acqua. Aggiustate di sale e pepe e, una volta cotta, passate al minipimer fino a creare una crema morbida simile al pesto.

 

2Lavate i pomodorini colorati (cercando di selezionarne di colori diversi) e tagliateli a metà. In una padella fate rosolare l’aglio con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e aggiungete i pomororini e lasciate cuocere a fuoco medio con coperchio chiuso per circa 10 minuti. Quando i pomodorini cominciano ad ammorbidirsi schiacciate leggermente in modo che rilascino un po’ del loro sughetto.

 

3Adesso fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Una volta cotta versarvi la crema di zucchine e distribuitela in due piatti fondi. Servite guarnendo con i pomodorini colorati. Il piatto è servito! Semplice e gustoso 🙂
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 


[amazon_link asins=’B012DAK41Y,B000P5Q4BO,B003C1NHZO,B000IKS7UC’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4dc3b693-0fd2-11e7-8a29-41136c280807′]

(Visited 2 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *