Pasta con ceci croccanti e crema di piselli

Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Pronto in: 45 minuti

Cercate idee per un primo piatto diverso dal solito? Eccovi un’ottima idea da cucinare anche quando dovete apparecchiare per un amico onnivoro. E’ un primo piatto completo e delizioso che vi soddisferà a pranzo o a cena. Una porzione di pasta ceci e piselli apporta 298 calorie. Il formato di pasta ideale da usare per questo tipo di pietanza è quello corto, oppure degli gnocchetti.

In questo caso abbiamo usato dei mezzi rigatoni integrali. Pasta ceci e piselli è anche un piatto equilibrato, dato che contiene una buona dose di carboidrati e proteine che serviranno per affrontare il resto del giorno se consumata a pranzo, o magari per concludere una giornata pesante, se mangiata a cena.

Eccovi la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

  • 460 kg. di ceci lessati
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di farina semintegrale
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 240 gr. di piselli congelati
  • brodo vegetale
  • prezzemolo
  • sale e pepe

Procedimento

1Scolate i ceci e asciugateli dall’acqua in eccesso. Mescolateli con l’olio, il sale e le erbe aromatiche. Setacciate la farina semintegrale e passateci i ceci, che andrete poi a distribuire su una leccarda ricoperta da carta da forno, Infornate a 200°C per circa 30 minuti, Durante la cottura cercate di muoverli per cuocerli in modo uniforme.

 

2Tagliate a nastri la carota e la cipolla e passateli in un wok con un filo d’olio a fiamma alta, poi mettetele da parte. Sempre nel wok saltate con l’olio i piselli, aggiungete un pizzico di sale, il pepe e cuocete per circa 5 minuti. Frullate il tutto con il prezzemolo e aggiungete brodo sino ad ottenere una crema abbastanza fluida.

 

3Ora cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolate la pasta e conditela con la crema di piselli e decorate con le carote e i ceci. Buon appetito!!

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

[amazon_link asins=’B007CCQ738,B008PB

(Visited 223 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *