Pasta Brisée Vegan

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti
Pronto in: 75 minuti

Perfetta per le preparazioni salate, la pasta brisée si presta particolarmente ad essere utilizzata come fondo per le quiche, per le torte salate, ma anche per biscotti salati da servire come aperitivo da intingere in varie salsette di vostro gradimento oppure anche per la preparazione di originali canapè salati ripieni.
La sua preparazione è talmente facile e veloce che una volta che avrete provato a farla vi assicuro che non acquisterete più al supermercato il rotolo confezionato! 😉

Qui vi do la ricetta “classica” che potrete però arricchire e aromatizzare con le spezie che più amate per renderla ancora più gustosa: come peperoncino, curry, paprika, timo, aneto….

Ingredienti per una tortiera di 20 cm di diametro:

  • 100 gr. di farina 0
  • 100 gr. di farina di farro
  • 25 ml di olio di mais
  • 50 ml di acqua
  • 20 gr. di zucchero di canna integrale
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

1Sciogliete il sale nella dose d’acqua indicata, mescolando per bene fino a che non si sarà sciolto completamente. Ora aggiungete nell’acqua anche l’olio. In una ciotola capiente setacciate le farine, aggiungete lo zucchero e unite l’acqua con il sale e l’olio.

2Impastate in modo delicato fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel caso in cui si utilizzino farine diverse rispetto quella di farro, potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua. Valutate il composto in base alla sua consistenza: dovrete ottenere un panetto compatto.

3Fate riposare l’impasto per circa un’ora a temperatura ambiente dopo averlo avvolto con della pellicola per alimenti. Una volta che la pasta avrà riposato stendetela dello spessore che desiderate e utilizzatela per le vostre ricette.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

(Visited 9 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *