Tempo di preparazione: 10 minuti + 5 ore di lievitazione
Tempo di cottura: 20 minuti
Pronto in: 30 minuti

I panini al latte di soia per hamburger sono dei morbidissimi panini “senza”: senza burro, senza latte e senza uova perfetti da mangiare imbottiti oppure semplicemente da gustare per accompagnare un pranzo o un buffet.

Questi panini sono quindi perfetti per un’alimentazione vegana o per chi ha intolleranze alimentari.
Non so voi ma io provo un benessere indescrivibile nell’impastare con le mani. E’ un modo assolutamente positivo per allontanare stress e tensioni. Per non parlare poi del profumo del pane fatto in casa: una bontà assoluta!

Questi deliziosi panini al latte di soia sono particolarmente adatti per colazioni o merende sia dolci che salate e sono perfetti per essere riempiti dai buonissimi burger vegan, con la nutella vegan poi sono una bomba! Mio marito non smetteva di elogiarli mentre li mangiavamo 😂

Ingredienti per 8 panini:

  • 12 gr. di lievito di birra
  • 75 ml di latte di soia + un pò per dorare
  • 200 ml di acqua
  • 500 gr. di farina manitoba
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di olio vegetale a scelta(d’oliva, colza, semi di girasole, vinaccioli…)
  • semi di sesamo biondo

Procedimento

1In un bicchiere dosatore mescolate il lievito con il latte e l’acqua tiepidi. Fate riposare per 5 minuti. In un’insalatiera mescolate la farina con lo zucchero e il sale. Versate la miscela di lievito, mescolate con un cucchiaio e poi impastate con le mani formando una palla. Aggiungete l’olio e mescolate ancora. Se l’impasto risulta troppo colloso, aggiungete un pò di farina: deve diventare elastico e morbido. Impastate per alcuni minuti sulla spianatoia ripiegando più volte la pasta su se stessa. Mettetela in un’insalatiera, copritela con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno 3 ore a un minimo di 25°C (un forno preriscaldato a 30-40°C e poi spento è perfetto).

 

2Trascorso il tempo di lievitazione, impastate di nuovo per alcuni secondi, poi formate 8 panini da deporre su una lastra coperta di carta forno. Lasciate lievitare per almeno un’altra ora sotto un canovaccio pulito. Spennellate i panini con latte di soia e cospargete di semi di sesamo.

 

3Infornate i panini a 180°C per circa 15-20 minuti. Lasciate raffreddare prima di utilizzare. Un consiglio: per degli hamburger ancora più deliziosi, tostate i panini per qualche minuto in forno prima di farcirli. Buon appetito!

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui