Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Pronto in: 35 minuti

La zucca è ormai protagonista dei nostri pranzi e cene…è la regina indiscussa di questa stagione e allora perché non farci anche un un bel panino? Come un buon spaghetto al pomodoro, anche un buon panino, nella sua semplicità, non è banale e può dare le sue soddisfazioni! Non servono molti ingredienti, ma devono essere equilibrati e deve essere ben caldo e fragrante.

Ci sono poche parole per descrivere questo panino, bisogna assaggiarlo almeno una volta per capire già dal primo morso cosa intendo! Lo so, il clima per fare un bel pic nic non è ancora quello ideale ma non so voi ma ogni tanto mi piace prepararmi un bel paninozzo caldo a cena o per la pausa pranzo, è più forte di me… Quello che vi propongo è un panino gourmet con zucca passata in padella e foglie di cavolo nero al vapore, il tutto condito con la mitica salsa ajvar preparata il giorno prima che conferisce al panino quella nota agrodolce che si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti: buono da paura!
La ricetta di un panino vegano davvero irresistibile! 😉

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pane arabo tipo pita
  • 170 gr. di zucca pulita
  • 8 foglie di cavolo nero
  • salsa ajvar
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento

1Sbucciate la zucca e pesatene 170 gr., tagliatela a fettine sottili e passatela in padella con olio extravergine d’oliva finchè diventerà morbida, aggiungendo un pò d’acqua se necessario. Nel frattempo lavate e cuocete al vapore le foglie di cavolo nero finchè saranno tenere.

 

2Una volta cotte le verdure, componete i vostri panini: tagliate il pane pita a metà e passate su una fetta uno strato di salsa ajvar, stendete quindi le foglie di cavolo nero e le fettine di zucca saltata, riponete sopra l’altra fetta di pane e procedete allo stesso modo per gli altri 3 panini. Infine passate i vostri panini al forno per qualche minuto. Questi panini possono anche essere tagliati a tocchetti, in questo modo si adatteranno perfettamente ad un aperitivo finger food. Buon appetito! 😋

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui