Pancakes salati ai piselli

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Pronto in: 30 minuti

I pancakes rappresentano, probabilmente, la portata immancabile di ogni brunch che si rispetti. Quella che vi propongo oggi è una versione priva di alimenti di origine animale adatta, quindi, a chi segue un’alimentazione vegan, inoltre, l’utilizzo della farina di grano saraceno, grano naturalmente gluten-free, rende questi pancakes adatti anche ai celiaci.
A venirne fuori sono dei pancake salati all’impasto dei quali potrete aggiungere delle verdure a piacere o della frutta secca, da gustare caldi insieme, perchè no, ad una salsa preparata sul momento, non solo per un brunch, ma anche per una cena diversa dal solito.

Ho usato la farina di grano saraceno per aggiungere sapore e consistenza, per dare un tocco più rustico all’impasto e perchè si sposa benissimo con verdure dal sapore forte, ma voi potete tranquillamente utilizzare altro tipo di farina di vostro gradimento. Io poi ho accompagnato i pancakes con hummus di barbabietole. Eccovi la ricetta:

Ingredienti per 6 persone:

  • 200 gr di piselli (anche surgelati)
  • 300 gr. latte di soia senza zucchero
  • 100 gr. di grano saraceno
  • 1 cipolla dorata
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 20 gr. di olio extravergine d’oliva
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • Sale e pepe

Procedimento

1Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Soffriggetela in una padella con un filo d’olio e aggiungete i piselli. Versate 1-2 bicchieri d’acqua e cuocete per 5 minuti circa. Salate e pepate.

 

2Scolate i piselli e privateli del liquido in eccesso, poi uniteli in un frullatore con la farina, il latte di soia, il bicarbonato, il sale e pepe. Frullate sino ad ottenere una pastella liscia e abbastanza liquida. Aggiungete la scorza di limone e correggete di sale.

 

3Scaldate una paella antiaderente, ungetela leggermente e ponetela sul fuoco. Quando sarà ben calda prendete la pastella e versatele aiutandovi con un mestolo e creando dei tondi. Dopo 1-2 minuti controllate con una spatola che il pancake si stacchi dalla padella e giratelo con l’aiuto di una paletta. Ripetete l’operazione anche dall’altro lato e continuate sino a terminare la pastella di piselli. Servite i pancakes accompagnati dall’hummus di barbabietola o di carote. Buon appetito 😋

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

[amazon_link asins=’B01AUBKC6K,B004ASNGJ0,B00405RLBM,B00YRY94UC,B00U65DVIC’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b287412a-46db-11e7-8c6a-019c36210731′]

(Visited 119 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *