Orecchiette con crema di broccoli e semi di canapa

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Pronto in: 35 minuti

Ho già parlato degli effetti benefici dei semi di canapa, essi sono infatti una fonte straordinaria di proteine vegetali (per approfondimento clicca qui). Nei semi di canapa troviamo anche: fibra, omega 3, omega 6, vitamine del Gruppo B, E, C, D e minerali come il potassio, magnesio, ferro e manganese. Sono quindi un “caso” quasi unico in natura, contenendo tutti gli otto amminoacidi essenziali. La loro assunzione quindi è essenziale in un alimentazione vegana e ovo-latto-vegetariana e dovremmo introdurli quotidianamente nei nostri piatti.

Oggi vi propongo un modo per utilizzarli attraverso un primo piatto delizioso, un classico per eccellenza della tradizione culinaria pugliese leggermente rivisitata attraverso l’utilizzo della canapa in semi e dei broccoli ridotti in crema.

Le orecchiette con broccoli sono perfette quando avete voglia di un piatto dal gusto deciso e dal sapore intenso senza rinunciare alla leggerezza.

Servite con una spolverata di lievito secco (oppure una manciata di parmigiano reggiano in quella vegetariana) e una manciata di semi di canapa …. Strabuone!!!

Eccovi la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di broccolo romanesco o cavolo verde
  • 360 gr. di pasta integrale, di farro o di avena (io ho utilizzato delle orecchiette di avena)
  • 40 gr. di semi di canapa decorticati (io ho utilizzato questi: LIFE )
  • 30 gr. di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

1Dividete il broccolo in cimette delle stessa grandezza e tagliate a cubetti la parte più tenera del gambo; cuocete i broccoli in acqua bollente per 10-20 minuti o finchè sono morbidi. Fate intiepidire i broccoli e frullateli con l’olio extravergine d’oliva e i semi di canapa, salate e trasferite la crema di broccoli in una padella antiaderente.

 

2Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolate conservando l’acqua di cottura e trasferite la pasta nella padella con la crema di broccoli. Amalgamate la pasta con la crema di broccoli e, se occorre, aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta.

 

3Trasferite la pasta nei piatti, pepate e spolverate a piacere altri semi di canapa e, se volete, lievito alimentare a scaglie. Il piatto è servito! 🙂

 

 
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 


[amazon_link asins=’B00D6F3QO8,B00YRY94UC,B00IYL2PFU,B01N02KZGW,B0050IHF50,B00AZIGQGO’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1a47401f-0d93-11e7-83d7-8b9249e68efe’]

(Visited 37 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *