Moussaka vegetale

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Pronto in: 40 minuti

La moussaka è sicuramente uno dei piatti più conosciuti della cucina Greca preparato con quelli che sono gli alimenti più tipici di questa cultura: la carne d’agnello, le melanzane e il formaggio.
La prima volta l’ho mangiata in tempi di onnivorismo tanti anni fa durante un viaggio con amici nella splendida isola di Santorini e ricordo che mi era piaciuta davvero tanto, però, tornati a casa non l’ho mai sperimentata perchè la ritenevo una pietanza pesante e non adatta per la cucina casalinga quotidiana… tra l’altro in tempi di onnivorismo ero perennemente a dieta…quindi giammai besciamella! Stammi lontana! Ragù?? solo per le feste comandate…

La versione vegana che vi propongo, invece, è leggera, sana, non appesantisce e quindi può essere consumata anche a cena, inoltre, sfido chiunque a trovare la differenza con la ricetta originale! Ho inoltre utilizzato una besciamella all’olio leggerissima 🙂 (questa qui)
Chi l’ha provata non la dimentica!

Eccovi la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 grosse melanzane lunghe
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 grossa cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 60 gr. di granulare di soia
  • 2 cucchiai di miso in polvere (o di dado vegetale)
  • 400 gr. di pomodori pelati schiacciati
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di basilico essiccato
  • besciamella (clicca qui per la ricetta)
  • sale e pepe

1Lavate le melanzane, poi tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Fatele rosolare in una grande padella a fuoco vivace, con un fondo di olio d’oliva, pochi minuti per lato, finchè sono ben cotte e dorate. Tenetele da parte.

 

2Nel frattempo ponete il granulare di soia in una ciotola, coprite con un pò di acqua a filo e lasciate reidratare per 15 minuti.

 

3In un tegame dai bordi alti scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, quindi rosolarvi l’aglio e la cipolla sminuzzati. Aggiungete il granulare di soia reidratato e cuocete per qualche minuto. Aggiungete i pomodori pelati schiacciati con una forchetta, la passata di pomodoro, il basilico, salate e pepate. Mescolate bene e cuocete per 5 minuti a fuoco vivo.

 
4In una teglia alternate strati di salsa e di fette di melanzane, terminando con uno strato di besciamella. Poi infornate a 180 °C per 20 minuti. L’ultimo minuto fate gratinare al grill per formare la crosticina. Lasciate riposare per un paio di minuti e servite caldo 😉 E’ buonissimo anche l’indomani riscaldato al microonde o mangiato a temperatura ambiente! Buon appetito 😉

 
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 


 

[amazon_link asins=’B018H9HTLS,B00S9HW716,B01M71NQDR,B01MF7RYAW,B01MT1CNG5′ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a5f61521-1077-11e7-ba5f-a3a201d12a8d’]

(Visited 165 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *