Minestra di ceci neri

Tempo di preparazione: 15 minuti + 24 ore di ammollo
Tempo di cottura: 3 ore e 30 minuti
Pronto in: 4 ore circa + ammollo

Questa ricetta deriva da un regalo molto gradito da parte di mia cognata che dopo un viaggio in Puglia mi ha portato un sacchetto di questi meravigliosi ceci neri!😍 Confesso di non averli mai utilizzati prima nè mai li avevo visti dal “vivo”, ma amo i legumi, tutti senza eccezione e quindi mi sono messa a fare delle ricerche sull’origine e le proprietà di questo legume così poco noto. Ho scoperto che i ceci neri (neri all’esterno e bianchi-gialli all’interno) sono una varietà tipica del Mediterraneo (vengono coltivati soprattutto nella zona di Matera e nella Murgia barese): più piccoli dei bianchi, sono un vero concentrato di sostanze nutritive. Contengono infatti parecchi minerali (fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro), molte fibre e anche un po’ di acidi grassi Omega 3. Inoltre sono molto gustosi: il loro sapore insieme li rende perfetti per la realizzazione di zuppe e creme. Preparare una buona zuppa di ceci neri non è difficile: ci vuole solo un po’ di tempo per l’ammollo del legume e per la sua cottura.
I ceci neri sono infatti più duri dei ceci normali e richiedono quindi un tempo di ammollo di 24-26 ore e due ore di cottura. Io li ho preparati a minestra con pasta integrale e rosmarino. Ovviamente un olio buono, non troppo delicato, è d’obbligo. E’ un piatto buono, adatto a una serata di inizio inverno. Potete seguire questa ricetta anche per una minestra con ceci normali, diminuendo sia i tempi di ammollo (12 ore sono sufficienti) sia di cottura (un’ora). Sappiate che i ceci normali sono più ricchi di amido di quelli neri e quindi una minestra con i ceci bianchi verrà più densa.
Il consumo combinato dei ceci insieme ai cereali garantisce una ottimale composizione delle proteine ingerite, come più volte ribadito per la regola della complementarietà.
Bando alle ciance andiamo alla ricetta! 😜

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 gr. di ceci neri
  • 200 gr. di pasta integrale di piccolo formato
  • 2 gambi di sedano
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

1Ammollate i ceci in acqua per almeno 24 ore. Scolateli, risciacquateli e fateli cuocere per due ore in acqua non salata.

 

2Mettete in una pentola possibilmente di coccio un paio di cucchiai di olio e fatevi rosolare per un paio di minuti uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino e il sedano tagliato a pezzetti piccoli. Aggiungete i ceci e coprite con dell’acqua fredda e portate ad ebollizione. Fate cuocere per circa 1 ora e mezza. Aggiungete la pasta e completate la cottura.

 

3Una volta cotta la pasta, servite la minestra in piatti fondi e condite con olio, regolate di sale e servite la zuppa fumante. Buon appetito! 😍

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

[amazon_link asins=’B00405RLBM,B007KIVDLK,B00MGADOJQ,B008PB36RA,B00MB8MS68′ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fbe1b1b6-cec9-11e7-9dde-415985811b6b’]

(Visited 179 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *