Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Pronto in: 35 minuti

Questa minestra è un piatto tipico della gastronomia siciliana. La versione originale mi è stata trasmessa da mia suocera e trova come ingrediente principale, oltre il broccolo, il pecorino romano a cubetti.
Questa che vi propongo è la versione vegan senza il pecorino che ho sostituito con del tofu affumicato, ma altrettanto saporita, molto casareccia e la riuscita è ottima come la ricetta originale.

Un primo piatto gustoso e abbastanza facile da preparare, ottima se vorrete pranzare o cenare in modo leggero e salutare, con poche calorie e senza mettere da parte i cibi gustosi.
Questa minestra in brodo di pasta e broccoli prevede l’utilizzo del cavolo verde (il broccolo siciliano) che qui al nord (parlo di Milano e dintorni) non trovo facilmente salvo nei mercati ortofrutticoli o nei grandi supermercati, però se non lo trovate potete utilizzare il broccolo romano o le cimette di broccolo, il risultato non cambia molto.

La preparazione di questa minestra è estremamente facile ed è certamente l’ideale per tutte le occasioni in cui il tempo a disposizione da dedicare alla cucina è veramente poco senza per questo tralasciare il risultato finale, sia in termini di proprietà nutritive sia in termini di gusto.

Un piatto sano, leggero e depurante davvero irresistibile! 😉

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cavolo verde (o broccolo romano o 800 gr. di broccoletti)
  • 200 gr. di pomodori datterini pelati
  • 300 gr. di acqua
  • 320 gr. di pasta di piccolo formato o spaghetti spezzati
  • 2 patate
  • 1 panetto di tofu affumicato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 foglia di alloro
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento

1Lavate e tagliate il broccolo a pezzetti. Sbucciate e pelate le patate e riducetele a dadini. Fate cuocere in acqua bollente salata il broccolo e le patate con una foglia di alloro. In una padella a parte, fate soffriggere l’aglio con un filo d’olio e aggiungete i pomodori datterini pelati. Nel frattempo, tagliate a cubetti il tofu e mettetelo da parte.

 

2Quando il broccolo è cotto, togliete la foglia di alloro e aggiungete i pomodori datterini pelati e la pasta. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Aggiustate di sale e, una volta che la pasta sarà cotta, dividete la minestra nei piatti fondi e servite con i cubetti di tofu, condendo con un filo d’olio. Buon appetito! 😋

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui