Millefoglie di melanzane con crema di piselli, olive nere e uvetta

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Pronto in: 30 minuti

Ecco un’idea per un pranzo o una cena sfiziosa, sana e tanto tanto buona. La millefoglie di melanzana verrà apprezzata da tutti, anche dai bambini che non amano particolarmente le melanzane!

Questa millefoglie di melanzane, resa cremosissima dalla crema di piselli, si scioglie in bocca! Inoltre le olive nere danno quel tocco di gusto in più che la rende ancora più deliziosa 🙂
Il risultato è ottimo con le melanzane lunghe che sono leggermente più piccanti di quelle classiche viola, ma potete utilizzare la varietà che preferite. E’ ottima per una cena con amici ma anche per una cenetta in due, grazie ai suoi colori vivi e alla sua particolare forma a torretta, farà restare i vostri ospiti a bocca aperta e senza nemmeno averla ancora gustata…

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane
  • 150 gr. di tofu
  • 200 gr. di piselli
  • 1 scalogno
  • 50 gr. di olive nere denocciolate
  • 40 gr. di uvetta
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

  1. Mettete a bagno l’uvetta per una decina di minuti. Nel frattempo scottate i piselli in acqua bollente salata per 5-6 minuti, sgocciolateli e passateli sotto l’acqua corrente fredda in modo che si mantenga il colore verde brillante.
  2. Lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse di 1 cm circa e cuocetele sulla griglia molto calda spolverizzata con un pizzico di sale. Lasciate intiepidire e spennellate con un filo d’olio.
  3. Fate appassire a fiamma bassa in una padella lo scalogno affettato finemente con due cucchiai di olio EVO. Unite le olive spezzettate e l’uvetta sgocciolata e strizzata, tenendo da parte un cucchiaio di olive e di uvetta (servirà per la decorazione). Rosolate per 2 – 3 minuti. Aggiungete quindi i piselli e il tofu sbriciolato e fate cuocere per altri 10-12 minuti. Regolate di sale e pepe e lasciate raffreddare. Poi frullate con un mixer fino ad ottenere una crema liscia (se occorre aggiungete dell’acqua o dell’olio).
  4. Disponete sui piatti una fetta di melanzana, spalmate uno strato di crema e proseguite alternando gli ingredienti terminando con uno strato di crema. Disponete sopra le olive e l’uvetta che avevate messo da parte, irrorate con un filo d’olio e passate al grill per 2 minuti. Ecco pronto il vostro piatto! Buon appetito 🙂

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

(Visited 37 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *