Insalata di riso Venere alle verdure croccanti

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Pronto in: 40 minuti

Ecco a voi un’insalata di riso decisamente unconventional! L’insalata di riso venere è la versione 2.0 di questa tipica insalata estiva… Oltre alle classiche verdure ho aggiunto cubetti di tofu e una ulienne di cavolo viola! Ma la vera novità sta nell’utilizzo del riso venere che con i suoi chicchi neri fa risaltare il colore e il gusto di tutti gli altri ingredienti creando un contrasto cromatico all’avanguardia!
L’insalata di riso è per definizione una ricetta molto versatile e anche questa non fa eccezione: via libera dunque all’aggiunta di nuovi ingredienti per sperimentare varianti sfiziose e sempre più innovative!
Lo so non siamo ancora in estate e non si va più al mare nel weekend, ma ancora le belle giornate ci permettono di gustare piatti veloci, freschi e colorati che sanno di sole, mare, pic nic e grigliate con gli amici.
Quest’insalata è inoltre adatta tutto l’anno per la classica schiscetta da portare al lavoro o per un buffet in ocasione di una festa o di un compleanno. Per renderla più chiccosa la potete servire in piccole pirottine trasparenti come antipasto per cene con amici o, perchè no, anche per compleanni e anniversari 😉

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. di riso venere
  • 50 gr. di cavolo viola
  • 80 gr. di sottaceti misti
  • una manciata di rucola
  • 150 gr. di tofu affumicato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

1Cuocere il riso venere in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotto, scolate il riso e passarlo sotto l’acqua corrente fredda in modo da bloccarne la cottura.

 

2Adesso occupiamoci del condimento. Lavate il cavolo viola e tagliatelo a striscioline piccole. Lavate la rucola e spezzettatela con le mani. Tagliamo a cubetti il tofu. Sgocciolate bene i sottaceti, tagliateli a pezzetti, e mettete tutto in una ciotola capiente.

 

3Versiamo il riso nella ciotola con gli altri ingredienti, mescoliamo e aggiustiamo di condimento; aggiungendo anche spezie o aromi a piacimento…Copriamo con una pellicola e lasciamo raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero, così il riso assorbirà i gusti.
L’insalata di riso è ottima anche i giorni dopo! Buon appetito!😋

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

[amazon_link asins=’B007KIVDLK,B00B0WA2XW,B00EQB0ZUE,B00MB8MS68,B0050IH95G’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’342c2a54-a14e-11e7-bcc0-e97ce41335be’]

(Visited 4 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *