Insalata con finocchi, pistacchi e mirtilli

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: /
Pronto in: 10 minuti

Nella speranza che arrivi finalmente la tanto attesa e desiderata estate ho pensato a un fresco contorno per depurare il nostro organismo. Infatti, oltre ad un’equilibrata dieta vegetale, al costante esercizio fisico, al consumo il più possibile ridotto di alcool e zuccheri raffinati, è necessario introdurre nella propria alimentazione cibi dalle proprietà disintossicanti come i finocchi e antiossidanti come i mirtilli che compongo questa insalata. Ad addolcire il tutto poi ci pensano i favolosi pistacchi che non sono semplice frutta secca ma le vitamine e gli antiossidanti contenuti in questo piccolo seme oleoso combattono anche le degenerazioni cellulari e sono un aiuto nella prevenzione del cancro.

Ingredienti per 2 persone:

  • songino o valeriana q.b.
  • 1 finocchio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 40 gr. di mirtilli essiccati
  • 40 gr. di pistacchi sgusciati
  • sale e pepe

Procedimento

  1. Lavate il finocchio, privatelo delle foglie esterne più dure e affettatelo sottilmente con un coltello affilato o la mandolina.
  2. Mettete i mirtilli a bagno in acqua per una decina di minuti e poi strizzateli. Tostate leggermente i pistacchi in padella e sminuzzateli grossolanamente. Lavate il songino e asciugatelo con l’aiuto di una centrifuga per insalate.
  3. Mischiate tutti gli ingredienti insieme in un’insalatiera. In una ciotolina a parte emulsionate il sale, il pepe con l’olio e l’aceto e condite l’insalata. Servite subito.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

(Visited 23 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *