L’insalata ai tre cereali è una ricetta super estiva da preparare per un pranzo veloce in spiaggia o per una cena all’aria aperta. Qui l’abbiamo preparata nella versione con pomodorini, peperoni e con un pesto home made vegano, cioè senza formaggio, panna o altra roba di derivazione animale che predilige ed esalta quindi l’ingrediente principe: il basilico!
Questa ricetta estiva è semplicissima da preparare, è leggera, fresca e piace a chiunque. Sarà il sapore dolce dei pomodorini, sarà il gusto intenso del pesto, ma l’insalata ai 3 cereali con pesto e pomodorini e peperoni mette davvero tutti d’accordo! Il bello poi è che puoi prepararla anche il giorno prima oppure la mattina e gustarla nel pasto successivo, il che la rende un’ottima soluzione per le mamme che sono sempre di corsa, ma anche per chi ha tanti ospiti a cena e pochissimo tempo per cucinare.
Inoltre, come per l’insalata di riso, anche questa ricetta si presta a tantissime interpretazioni: basta preparare i cereali di vostro gradimento condirli con quello che si ha nel frigo e il successo è assicurato!
Un’idea quindi all’insegna del mangiar sano, a favore di un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di sapori e profumi. Un piatto semplice che soddisfa le proprie esigenze superando ogni aspettativa, attraverso la combinazione di pochi prodotti freschi e di stagione, ed è subito pronto in tavola in modo facile e veloce!
Che aspettate? eccovi la ricetta:
Ingredienti per 4 persone:
- 100 gr. di riso venere
- 100 gr. di farro
- 100 gr. di orzo perlato
- 12 pomodorini datterini
- 1/2 peperone rosso
- 1 mazzo di basilico
- 4-5 rametti di menta
- 80 gr. di mandorle spellate
- 2 cucchiai di capperi sottosale
- 1 limone
- cubetti di ghiaccio
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- aceto
Procedimento
1Sciacquate i capperi e poi metteteli a bagno in acqua tirpida per circa 15 minuti cambiandola 2-3 vole. Intanto cuocete i cereali separatamente in acqua bollente salata secondo le istruzioni riportate dalle confezioni. Scolateli e passateli sotto acqua fredda e metteteli ad asciugare su carta assorbente.
2Adesso preparate il pesto: pulite e ricavate le foglie del basilico e della menta, mettete nel mixer con lo spicchio d’aglio spellato, le mandorle, i capperi strizzati, 4-5 cucchiai d’olio, la scorza grattugiata del limone, 2-3 cubetti di ghiaccio e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
3Pulite il peperone e tagliatelo a dadini; lavate i pomodorini e affettateli. Riunite in una ciotola i 3 cereali, i peperoni e i pomodorini e condite con pepe e un filo d’olio. Versate il composto in un piatto da portata e disponete il pesto a cucchiai. Decorate con foglie di basilico e menta.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI
[amazon_link asins=’B004QL08ZG,B00NIO1W70,B009YERB00,B00V83BYNK’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5092b679-4af3-11e7-af06-f1fc1cdd2ac5′]