Impasto per pizza

Tempo di preparazione: 3 ore circa
Tempo di cottura: /
Pronto in: 3 ore

Si sa la pizza è una delle pietanze preferite dagli italiani… non ho ancora trovato nessuno a cui non piaccia la pizza. E’ un grande classico della nostra tradizione, un piatto che in tutto il mondo rappresenta l’Italia.
Basta poco per prepararla in casa, occorrono pochi ingredienti spesso già disponibili in casa. L’impasto può essere fatto con l’aiuto di una planetaria, ma anche a mano, vi occorreranno solo una decina di minuti in più e un poco di energia.
Nella ricetta ho utilizzato la farina tipo integrale mixata con quella di tipo 0, per conferire la giusta morbidezza, ma potete anche utilizzare un mix con altre farine.

Io preferisco utilizzare poco lievito per cui i tempi di lievitazione sono lunghi, infatti, più tempo lievita più la pizza sarà soffice. Quindi per 10 gr. di lievito la pizza deve lievitare non meno di 3 ore. Se avete poco tempo, però, aumentate la quantità di lievito: per esempio, per 2 ore di lievitazione mettete 15 gr. di lievito, per 1 ora di lievitazione mettete 25 gr. di lievito.

Ingredienti per 2 pizze tonde:

  • 300 gr. di farina integrale
  • 100 gr. di farina 0
  • 25 gr. di olio extravergine d’oliva
  • 10 gr. di lievito di birra
  • 10 gr. di sale
  • un pizzico di zucchero integrale di canna
  • 300 gr. di acqua

Procedimento

1In una ciotola capiente mischiate le farine, poi unite l’olio extravergine d’oliva e il sale. A parte scaldare l’acqua e sciogiervi il lievito. Fate riposare 10 minuti.

 
2Trascorso questo tempo, aggiungete l’acqua, poco alla volta, avendo cura che la dose precedente sia stata completamente assorbita. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, che dovete modellare con le mani fino ad ottenere una palla.

 
3Fate lievitare almeno 2 ore (anche di più, è meglio) coprendolo con pellicola trasparente, a temperatura di poco superiore a quella dell’ambiente. Al termine stendete l’impasto su due toglie utilizzando le mani e cercando di maneggiarla il meno possibile. Fate lievitare ancora per almeno 30 minuti (anche di più…più è meglio 🙂 ).

 
4Trascorso il tempo condite la pizza come meglio preferite!! 🙂

 

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

(Visited 94 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *