Hummus di Ceci

Tempo di preparazione: 12 ore per i ceci secchi – 10 min. per i ceci precotti
Tempo di cottura: 2 ore per i ceci secchi – 0 min. per i ceci precotti
Pronto in: 14 ore per i ceci secchi – 10 min. per i ceci precotti

L’hummus di ceci è una squisita crema a base di ceci, vellutata e soprattutto sana, consumata come antipasto od accompagnamento a molte verdure cotte e crude soprattutto in Libano, in Turchia e in Israele. Grazie alla sua semplicità di preparazione e alla versatilità con cui si abbina a diverse ricette, l’hummus ha conquistato un posto di riguardo anche sulle tavole europee . ed è particolarmente adatto a chi segue una dieta vegana visto che si tratta di un concentrato di proteine essenziali per la nostra salute.
La ricetta tradizionale dell’hummus di ceci indica di utilizzare ceci essiccati da lasciare in ammollo per dodici ore e da lessare per poi lasciarli raffreddare e frullarli con con gli altri ingredienti. Chi ha fretta però può certamente usare i ceci già lessati.
Ecco a voi la ricetta del classico hummus di ceci:

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di ceci già cotti oppure secchi
  • 3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • 50 gr. di tahin (oppure da preparare semplicemente frullando nel mixer 3 cucchiai di semi di sesamo leggermente tostati)
  • succo di un limone
  • 2 spicchi di aglio
  • sale q.b.
  • sesamo
  • paprika

Procedimento

  1. Se usate i ceci secchi metteteli in ammollo per 12 ore nel doppio del loro volume di acqua (in questo caso 600 ml). Trascorso questo tempo scolateli, sciacquateli molto bene e metteteli a cuocere per circa 2 ore (o sino a quando saranno ben morbidi). Sciacquate i ceci cotti sotto l’acqua e muoveteli con le mani per togliere le piccole bucce che le ricoprono. Tenete da parte l’acqua di cottura. Se invece usate i ceci già cotti in barattolo passate direttamente al punto successivo.
  2. Frullate i ceci in un robot da cucina potente dotato di lame o in un mixer e aggiungete il tahin (o i semi di sesamo tostati e frullati), l’aglio, l’olio, il limone e il sale. La crema dovrà essere densa e senza grumi. Se ce ne fosse bisogno aggiungete un pò di acqua di cottura dei legumi (o del liquido di conservazione dei ceci precotti).Servite l’hummus con un filo d’olio decorandolo con i semi di sesamo e paprika oppure con del prrezzemolo. Potete aggiungere all’impasto nel robot anche i semi di cumino o della senape in crema. Spalmate il vostro hummus su crostini di pane o intingetevi dei falafel! Che bontà 😉 !!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

(Visited 10 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *