Grano saraceno saltato alla rucola e peperone

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Pronto in: 50 minuti

Con l’arrivo del caldo le buonissime vellutate e zuppe a base di legumi o cerali lasciano il posto a fresche e leggere insalate di riso o di pasta.
Oggi, visto le belle giornate di sole di questi giorni e le temperature estive, ho preparato una deliziosa insalata di grano saraceno e peperoni, ottima alternativa alle solite insalate di riso, particolare e gustosa, ideale da portare al lavoro o per un pic nic o da preparare il giorno prima per ritrovarsi il pranzo o la cena pronta il giorno dopo!
Il grano saraceno inoltre è privo di glutine ed è quindi ottimo per gli intolleranti e per chi soffre di celiachia. E’ assai facile da cucinare perchè basta lasciare cuocerlo in acqua leggermente salata per 20/25 minuti, scolarlo e assemblarlo con il condimento.
Pochi minuti quindi per avere un piatto leggero ma molto ricco e saziante ottimo per chi è a dieta o per chi come me non vuole appesantirsi soprattutto nelle calde giornate estive.

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr grano saraceno decorticato
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 peperone rosso
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 belle manciate di rucola (3 pugni circa)
  • Sale e pepe

Procedimento

1Lessate il grano saraceno in acqua bollente salata per 20-25 minuti. Scolatelo e salatelo in padella con l’olio extravergine d’oliva a fuoco vivace per 5 minuti.

 

2Pulite il peperone, eliminate i semi e le nervature interne e tagliatelo a tocchetti. Pulite l’aglio e tritatelo. Aggiungete quindi il peperone e l’aglio tritato nella padella insieme al grano saraceno e lasciate dorare a fuoco vivace, mescolando, per circa 10 minuti (aggiungete un filo d’acqua se il tutto dovesse risultare troppo asciutto.

 

3Aggiungete infine la rucola lavata e asciugata e cuocete per qualche minuto finchè tutto diventa morbido. Condite con sale e pepe e servite tiepido o freddo. Buon appetito 😋

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

[amazon_link asins=’B015XVCCPQ,B01LYYY5C4,B01MA3Z0XI,B01I588V22′ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8b37f435-462a-11e7-a0d3-8336e3b184b1′]

(Visited 28 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *