Gnocchi di piselli alle erbe aromatiche

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Pronto in: 45 minuti

Domani è Domenica, giornata di solito dedicata alla cucina o al divertimento. Beh allora perchè non preparare dei saporitissimi gnocchi di piselli?😋
In pratica gli gnocchi di piselli sono una forma un po’ diversa per mangiare i piselli e, allo stesso tempo, i piselli sono un ingrediente un po’ diverso con cui preparare gli gnocchi, perciò, a me sembra una buona idea per mangiare piselli ma in una forma diversa e più appetitosa e, perchè no, in modo più divertente approfittando di un pò di tempo libero per mettere le mani in pasta!
Tra l’altro è un modo anche per proporre questi dolci legumi ai più piccoli… 😛

A me gli gnocchi sono piaciuti molto, sono sani e leggeri, anche perché li ho fatti senza aggiungere uova e derivati animali, quindi del tutto sani. Per renderli più saporiti, ho voluto condirli con un pò di burro e salvia, ma se volete renderli ancora più leggeri potrete sostituire il burro con un filo d’olio.

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 gr. di piselli surgelati
  • 150 gr. di farina senza glutine
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 rametti di timo
  • 1 rametto di salvia
  • 60 gr. di lievito alimentare
  • 60 gr. di burro vegano
  • sale e pepe

Procedimento

1Tuffate i piselli in acqua bollente salata con lo spicchio d’aglio spellato, cuoceteli per 5-6 minuti, poi scolateli. Lasciateli intiepidire leggermente, poi passateli al mixer fino a ottenere un composto omogeneo, infine versatelo sulla spianatoia. Formate un incavo al centro e unite 1 pizzico di sale, 150 gr. di farina e la fecola di patate, quindi impastate rapidamente il composto senza lavorarlo troppo a lungo e unendo eventualmente ancora un pò di farina.

 

2Dividete l’impasto a pezzi, formate dei filoncini di circa 2 cm di diametro, tagliateli a tocchetti e passateli prima su un rigagnocchi o sui rebbi della forchetta e poi nella farina.

 

3Pulite timo e salvia e ricavate le foglie, tenendone da parte qualcuna per decorare. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli con mestolo forato, man mano che vengono a galla, suddividendoli nei piatti. Nel frattempo, fate fondere il burro in un padellino con le erbe e irrorate gli gnocchi. Spolverizzateli con una manciata di lievito alimentare e una macinata di pepe, decorate con le erbe messe da parte e servite. Buon appetito!

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

[amazon_link asins=’B01EI1RM6G,B01FFWYI28,B011LY3S7U,B01N5AY5IJ,B018M5QQRU’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’502423ef-c864-11e7-a204-91dafcd39bf6′]

(Visited 117 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *