Frittata vegana ai pomodori, cipolle ed erba cipollina

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Pronto in: 45 minuti

Doveva essere una banale cena infrasettimanale, ma questa frittata vegana è stata una tale rivelazione che non posso non condividerla qui con voi. Fortuna che ormai la foto prima di servire in tavola è diventata una sorta di rito sia per mantenermi in esercizio sia perché se c’è una cosa che ho imparato in questi anni è che le ricette migliori nascono per caso, quasi inaspettatamente.

Questa frittata è nata dal solito motivo che affligge me e scommetto anche molti di voi: l’assenza di tempo! Bene, vi do un suggerimento: quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare ma si vuole comunque preparare qualcosa di gustoso ed invitante si può certamente optare per questa buona frittata di cipolle e pomodoro. Si tratta di un piatto estremamente semplice da realizzare, che può essere preparato in pochi minuti e che riesce ad accontentare il palato sia dei grandi che dei più piccoli. Ovviamente non si tratta di una classica frittata con uova e formaggio, ma una frittata vegetale in tutti i sensi…ma vi assicuro che anche il più onnivoro dei vostri amici non solo non noterà l’assenza delle uova ma grazie alla sua leggerezza, al suo aspetto succulento e al suo gusto deciso e delizioso la preferirà alla classica e unta frittata 🤗

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cipolle
  • 2 pomodori
  • 1 spicchio d’aglio
  • un mazzetto di erba cipollina
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva + un altro pò per la cottura
  • sale e pepe

Ingredienti per la frittata:

  • 200 gr. di tofu morbido al naturale
  • 100 ml di panna di soia
  • 45 gr. di farina di mais fioretto
  • 2 cucchiai di amido di mais (maizena)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare (facoltativo)
  • sale e pepe

 

Procedimento

1Nel recipiente di miscelazione del mixer mettete tutti gli ingredienti della preparazione per la frittata e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Tenete da parte in un’insalatiera..

 

2Affettate sottilmente le cipolle sbucciate, lavate e tagliate i pomodori a spicchi sottili e l’aglio a fettine. Tagliuzzate l’erba cipollina e tenete da parte.

 

3In una padella scaldate l’olio d’oliva, rosolarvi le cipolle per qualche minuto fino a leggera doratura. Aggiungete l’aglio e i pomodori e cuocete per 5 minuti a fuoco vivace. Salate e pepate a gusto. Versate nell’insalatiera con la preparazione per la frittata, aggiungete l’erba cipollina e mescolate bene.

 

4Oliate una piccola padella con olio d’oliva e versarvi la miscela. Cuocete per 30 minuti fuoco medio-basso (attenzione se la fiamma troppo alta la frittata rischia di bruciarsi). Lasciate riposare 5 minuti e servite con un’insalata verde. Buon appetito!!

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

[amazon_link asins=’8867221930,8854170860,8858016645,8884994667,8861893597′ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’491ab294-54f0-11e7-af2f-d982049867db’]

(Visited 25 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *