Frittata vegan agli spinaci

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Pronto in: 30 minuti

La farifrittata è una frittata senza uova e con farina di ceci che si può arricchire con le verdure che preferite, con tofu o formaggio veg spalmabile ed è un ottimo secondo da abbinare con un contorno oppure come aperitivo o antipastino sfizioso.

E’ una pietanza che non va programmata perchè in frigo e in dispensa abbiamo già tutti gli ingredienti necessari e in genere è quel piatto che ci salva in quei giorni in cui non si ha nessuna idea di cosa cucinare, non si ha voglia oppure un ospite inaspettato è venuto a trovarci…

Vi propongo la farifrittata con gli spinaci ma è possibile utilizzare tutte le verdure che preferite o che vi ritrovate a casa…

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. di farina di ceci
  • 400 ml. acqua tiepida
  • 150 gr. di spinaci
  • 1 scalogno
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 gr. di formaggio spalmabile di soia
  • pepe
  • un pizzico di sale

Procedimento

1Lavate gli spinaci sotto l’acqua corrente e farli appassire in padella con un filo d’olio EVO per circa 5 minuti. Con un minipimer frullare gli spinaci con il formaggio e un pizzico di sale fino a creare una crema.

 
2In una ciotola con una frusta lavorate la farina di ceci con 2 cucchiai di olio e l’acqua tiepida. Formate una pastella liscia e omogenea e unitevi la crema di spinaci.

 
3Ungete una padella antiaderente con un filo d’olio e una volta scaldata versate la pastella di spinaci. Pepate e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti per lato. Se volete una farifrittata più leggera potete cuocerla in forno per 15 minuti a 180°C. Servite con un contorno e il il piatto è pronto e davvero gustoso 😉

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

[amazon_link asins=’B00U65DVIC,B007WBXNI6,B00MGADOJQ,B00YRY94UC,B00405RLBM’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e95b3b1a-0fca-11e7-a62d-951455bffc35′]

(Visited 253 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *