Farifrittata di piselli e carote

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Pronto in: 50 minuti

La farifrittata di piselli e ceci è una gustosa ricetta vegan da servire come secondo piatto con un contorno di verdure crude o cotte, oppure come antipasto tagliata a cubotti.
Ebbene si: la frittata è una pietanza che ha gli indubbi vantaggi di essere gustosa, e allo stesso tempo facile e veloce da preparare. Si tratta di un piatto estremamente economico e veloce, che permette anche l’accostamento a una marea di ingredienti – dalle patate alle verdure – e la creazione di ricette sfiziosissime. Se però si è vegani oppure allergici alle uova, una buona frittata è rigorosamente off limits: e allora che fare? Non c’è bisogno di rassegnarsi: è infatti possibile preparare una sorta di frittata che è estremamente simile – per gusto e versatilità – alla vera frittata di uova. Il segreto sta nel sostituire le uova con farina di ceci, di piselli, o con altri possibili ingredienti. Si tratta di una preparazione che potete consumare addirittura per una colazione salata o per il brunch.
Quello che vi propongo oggi è un piatto unico completo e bilanciato sotto il profilo nutrizionale grazie all’apporto equilibrato di carboidrati (garantiti dal cereale), proteine, fibre e sali minerali (grazie alle verdure). Una preparazione sicuramente gradita anche al palato dei piccoli! Curiosi?

Eccovi la ricetta della farifrittata ai piselli e carote:

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr. di farina di ceci
  • 250 gr. di piselli surgelati
  • 1 carota
  • 1 cipolla piccola
  • 1/2 cucchiaio di curcuma
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 dl di acqua
  • sale e pepe

Procedimento

1In una ciotola setacciate la farina di ceci con la curcuma e stemperatela in 2 dl di acqua, con l’aiuto di una frusta; unite 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Coprite e lasciate riposare la pastella per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

 

2Nel frattempo affettate la cipolla e fatela appassire per 5-6 minuti in una padella con un cucchiaio d’olio, uno d’acqua, sale e pepe, unendo al bisogno altra acqua. Aggiungete i piselli e la carota spellata e tagliata a cubetti e cuocetele a fiamma media per 7-8 minuti, mescolando in modo che le verdure risultino tenere.

 

3Con un mestolo forato schiumate la pastella e unitevi le verdure.

 

3Versate il composto di pastella e verdure in una teglia ricoperta di carta da forno e infornate in forno ventilato a 170°C per circa 20 minuti. Quando è pronta, estraete la frittata dalla teglia e servite calda. La farifrittata è ottima anche servita fredda, in occasione di un buffet o di una gita fuori porta: i sapori semplici di questo piatto rustico si sprigioneranno in modo sorprendentemente gustoso! Buon appetito 🙂

 
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

[amazon_link asins=’B007KIVDLK,B00B0WA2XW,B00EQB0ZUE,B00MB8MS68,B0050IH95G’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’342c2a54-a14e-11e7-bcc0-e97ce41335be’]

(Visited 21 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *