Farifrittata agli asparagi

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Pronto in: 40 minuti

Oggi ho preparato una frittata, senza uova ovviamente, e con ortaggi tipici di questo periodo che amo particolarmente: gli asparagi! La farifrittata agli asparagi è decisamente la mia versione primaverile della farinata!
Per chi non la conoscesse la farifrittata è una frittata senza uova preparata con la farina di ceci. La cottura avviene al forno o in padella ed è un’ottima, salutare ed economica alternativa alla frittata classica. E’ ovviamente molto proteica e può essere declinata in mille modi, esattamente come per la frittata tradizionale. Ed io, proprio come per la frittata tradizionale, la tengo sempre in considerazione quando devo prepararmi dei bei paninozzi da passeggio o quando devo “riciclare” degli avanzi, in questo caso per esempio ho adoperato qualche asparago avanzatomi dalla preparazione della pizza agli asparagi e mandorella della settimana scorsa.
Un elemento fondamentale per preparare una buona farifrittata è avere una buona padella antiaderente altrimenti si attacca e farete fatica a girarla! parlo per esperienza personale… 🙁
Servite questo piatto a fettine, come secondo a cui aggiungere un contorno, oppure tagliatelo a quadratini per l’aperitivo. Ecco la ricetta per preparare la vostra farifrittata:

Ingredienti per 2-4 persone:

  • 300 gr. di asparagi verdi
  • 100 gr. di farina di ceci
  • 200 ml di acqua
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

1Lavate gli asparagi e tagliate la parte più dura del gambo degli asparagi. Cuoceteli in acqua bollente salata per 15 minuti circa, finchè non risulteranno morbidi. Tagliate a rondelle gli asparagi e frullateli in un mixer con un filo d’olio fino a formare una crema non troppo liquida. Aggiustate di sale e pepe e lasciate da parte.

 

2Intanto in una ciotola setacciate la farina di ceci e unite a filo l’acqua mescolando con una frusta man mano fino a formare una pastella liscia e omogenea. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

 

3Unite la crema di asparagi alla pastella di ceci e mescolate bene. Ungete una padella con poco olio e versate il composto. Fate cuocere a fuoco medio 12 minuti per lato. Servite come piatto unico accompagnando con un’insalata fresca oppure come aperitivo tagliata a cubotti 🙂 Per avere una versione più light potete cuocere la vostra farifrittata in forno a 180°C per 15-20 minuti.

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

[amazon_link asins=’B00UVKU0HW,B00LQJOX2K,B00BN8MB5U,B000WFCEFW,B0086ULNUW’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b0bd6610-41e8-11e7-92d9-c3a2451f551d’]

(Visited 35 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *