Fagottino di sfoglia con zucchine, noci e salvia

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Pronto in: 55 minuti

Il fagottino di sfoglia e zucchine è un fingerfood velocissimo e decisamente buono, nato per caso, per riciclare avanzi di zucchine e come spesso accade, le cose nate per caso sono le più buone! Si può preparare con un po’ d’anticipo e cuocerlo solo al momento, perfetto per buffet, feste e compleanni, è facile da preparare e soprattutto buonissimo!
Il fagottino di pasta sfoglia è un’originale alternativa alla classica quiche di verdure e, quindi, un modo fantasioso per servire un aperitivo o un antipasto veloce da preparare, croccante e saporito.

Prendete pochi ingredienti, diciamo 2 in questo caso, che sono le zucchine e qualche gheriglio di noce, avvolgeteli in un fagottino di pasta sfoglia, gia’ pronta ma potete farla in casa anche voi con la mia ricetta passo passo di qui vi ho già parlato (cliccate qui).

La ricetta che vi propongo oggi non ha bisogno di troppe preparazioni e potete sceglierete voi la qualita’ e la tipologia degli ingredienti da mettere. Insomma via libera alla fantasia!

E ora andiamo alla ricetta 🙂

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 foglio di pasta sfoglia veg rettangolare
  • 400 gr. di zucchine
  • 4 cipollotti
  • 2 rametti di salvia
  • 150 gr. di gherigli di noci
  • 200 gr. di panna di soia
  • 1,5 dl di latte di soia
  • noce moscata
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

1Pulite e spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Pulite i cipollotti, tagliateli a fettine sottili e fateli appassire a fiamma bassa in una padella con 3 cucchiai d’olio, 3 di acqua e un pizzico di sale per 5-6 minuti, unendo man mano poca acqua quando il fondo si asciuga. Unite le zucchine e proseguite la cottura per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto.

 

2Lasciate intiepidire le zucchine, poi incorporate il latte e la panna di soia, qualche foglia di salvia tritata, sale, pepe e noce moscata. Tenete da parte qualche gheriglio di noce per decorare e tritate grossolanamente gli altri, poi uniteli al composto.

 

3Stendete la pasta sfoglia all’interno di una teglia da forno di circa 20×30 o nello stampo da plumcake foderato di carta da forno bagnata e strizzata. Versate all’interno il composto preparato, ripiegate i bordi all’interno sul ripieno, decorate con foglie di salvia e gherigli, quindi cuocete a 170°C per circa 30 minuti. Sformatela e fatela riposare per 5 minuti poi servite a fette. Buon appetito!

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

[amazon_link asins=’B007KIVDLK,B00B0WA2XW,B00EQB0ZUE,B00MB8MS68,B0050IH95G’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’342c2a54-a14e-11e7-bcc0-e97ce41335be’]

(Visited 2 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *