Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
Pronto in: 1 ora e 45 minuti

La torta salata carciofi e crema di patate è un rustico vegetariano saporito che può essere gustato sia caldo che a temperatura ambiente, un ottimo piatto unico perfetto per buffet, picnic all’aria aperta e anche per la tavola di ogni giorno.
Potete acquistare la base della torta oppure potete prepararla voi stessi (per la ricetta clicca qui); è una torta salata senza uova, senza burro, con l’acqua calda e poco olio.

Il ripieno è preparato con solo carciofi e patate, quindi un ottimo piatto vegetariano adatto a tutta la famiglia; inoltre potete prepararla comodamente anche in anticipo, basterà una volta pronta riscaldarla per qualche istante al microonde o nel forno caldo e tornerà ottima come appena fatta.

Si tratta di un piatto che presenta diversi aspetti vantaggiosi anche per chi, sempre più spesso, si trova a dover trascorrere fuori casa le pause pranzo
Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisèe
  • 300 gr. di carciofi già puliti
  • 2 patate grandi
  • 75 ml di latte di soia
  • 1 di cucchiaio di lievito alimentare
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo
  • sale e pepe

Procedimento

1Lavate bene le patate, poi lessatele per 40 minuti o fino a che infilzandole con una forchetta risulteranno morbide. Scolatele e lasciatele intiepidire leggermente. Pelatele e passatele attraverso lo schiacciapatate. Condite il composto di patate lesse con il latte vegetale, il lievito alimentare, sale e pepe.

 

2Nel frattempo tagliate i carciofi a spicchi. In una padella scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio e fatelo soffriggere fino a che sarà diventato dorato. Unite a questo punto i carciofi, salate e pepate e fate saltare finché saranno morbidi, aggiungendo una tazzina d’acqua. A due minuti dalla fine della cottura, aggiungete ai carciofi il prezzemolo tritato. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.

 

3In una tortiera adagiate la pasta brisèe (o la pasta sfoglia), tenendo in alto i bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e ricopritela con il composto di patate. Sistemate in maniera ordinata gli spicchi di carciofi sulle patate e terminate con un giro d’olio. Ripiegate i bordi della pasta brisèe verso l’interno e infornate in forno statico a 200°C per 30 minuti, tenendo la griglia del forno sul ripiano più basso, per assicurarsi una corretta cottura anche della base della torta salata. Una volta cotta e ben dorata, sfornate la torta e servitela tiepida. Buon appetito! 😋

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui