Crocchette di bulgur, lenticchie e carciofi

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Pronto in: 40 minuti

Il bulgur, o boulgur, è un alimento antico, molto ricco di fibre. Viene ricavato dai chicchi di frumento cotti al vapore, fatti seccare e poi macinati. È simile al cous cous, ma i suoi chicchi sono più grandi. Potrete trovare il bulgur nei negozi di prodotti biologici o di alimenti etnici, in erboristeria, su internet, ma oramai si trovano in quasi tutti i supermercati. E’ un alimento così buono e ricco di sostanze nutritive indispensabili che dovremmo consumarlo regolarmente nella nostra dieta quotidiana….oggi vi voglio parlare di queste magnifiche crocchette nate un pò per caso, create all’ultimo momento in base a qualche spunto preso qua e là e agli ingredienti che avevo nella mia dispensa e, modestia a parte, l’esperimento è più che riuscito!
Le crocchette di lenticchie e bulgur sono una cosa stratosferica, gustose e croccanti, ha fatto impazzire tutti! Inoltre l’aggiunta dei carciofi ha dato quel tocco di dolcezza e di gusto che è stata la ciliegina sulla torta. Insomma mangiare vegano non significa rinunciare, l’ho già detto e continuerò a dirlo.
Per accompagnare le crocchette, inoltre, ho preparato una velocissima e deliziosa crema di avocado e yogurt su cui intingerle per renderle ancora più uniche e particolari 🙂 per la crema clicca qui.

Che aspettate? correte a prepararle! 🙂

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 200 gr. di lenticchie
  • 300 gr. di bulgur
  • 3 carciofi medi
  • 1 cipollotto fresco
  • 1 cucchiaio di semi oleosi misti (lino, sesamo, girasole, zucca)
  • 1 o 2 cucchiai di salsa di soia
  • pan grattato
  • olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di sale

Procedimento

1Cuocete in acqua bollente il bulgur, appena sarà cotto, scolarlo e tenetelo da parte. Bollite in acqua leggermente salata le lenticchie. Appena pronte scolatele e mescolatele con il bulgur.

2Pulite i carciofi, eliminate le punte con le spine, le foglie esterne più dure e la barbetta interna. Tagliateli a fettine e immergeteli in acqua acidulata con limone. Fate appassire il cipollotto in poco olio extravergine d’oliva e aggiungete i carciofi. Fate cuocere una decina di minuti fino a che i carciofi risulteranno morbidi infilzandoli con i rebbi di una forchetta. Se necessario aggiungete un pochino d’acqua per evitare di farli bruciare. Una volta cotti tritarli in un mixer fino a formare una crema. Aggiustate di sale e pepe.

3Aggiungete nel composto di bulgur e lenticchie, la crema di carciofi, la salsa di soia e i semi misti. Aggiustate di sale e olio e aggiungete pan grattato fino ad avere la consistenza adatta per formare delle crocchette (ungetevi le mani con acqua). Una volta data la forma al composto passate le crocchette in un velo di pangrattato e disponetele in una teglia foderata con carta da forno. Oleate in superficie ed infornate a 180 °C finchè non saranno dorate (ci vorranno 10-15 minuti).

4Sono ottime se mangiate tiepide, intingendole in sfiziose salsine come questa a base di avocado. Buon appetito!! 😉

 
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

[amazon_link asins=’B01M2V50PW,B01LYNBBS4,B01D1NE7QU,B00V6ATY0U,B003RX74AQ’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’49f49899-0d84-11e7-a38e-ebf63dc11c5a’]

(Visited 72 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *